Cronaca locale

I milanesi Punkreas a Brescia

Roberto Zadik

Provocazione e adrenalina a ritmo di punk al Festival di Radio Onda d’Urto a Brescia. Stasera, a partire dalle 21, la band milanese dei Punkreas salirà sul palco della manifestazione travolgendo il pubblico con un repertorio lungo quindici anni.
Dalla sarcastica Il vicino, contenuta nel loro album d’esordio Isterico, alla controversa e trasgressiva Canapa fino a un Momento migliore e Chirurgo Plastico appartenenti al loro ultimo lavoro Quello che sei uscito lo scorso febbraio. E così si ballerà e ci si scatenerà con uno dei principali gruppi del panorama punk e ska italiano che, formatosi a Parabiago nel 1989, ha saputo reinventarsi continuamente riportando all’attenzione delle nuove generazioni un genere come il punk.
Testi graffianti dalla forte vena dissacratoria e polemica e energia allo stato puro guideranno l’esibizione del complesso impostosi sulla scena grazie al talento del loro leader Cippa e all’espressività e alla grinta della loro musica.
Proprio queste caratteristiche saranno al centro della performance di questa sera nella quale i Punkreas ripercorreranno una carriera scandita da grandi successi e da un consistente numero di dischi venduti.
Basti pensare all’album United rumors of Punkreas che, uscito nel 1992, riuscì a vendere 4mila copie in poche settimane o al loro cd più famoso Paranoia e potere che realizzato nel 1995 in poco più di un mese andò letteralmente a ruba totalizzando 35mila copie grazie a singoli trascinanti come Tutti in pista e Aca Toro. Consensi di critica e pubblico per questo complesso che, caratterizzato da un modo di suonare e da uno stile molto personale ha resistito al passare del tempo e delle mode.
Tanti anni di musica e una solida amicizia tra Cippa e gli altri tre membri di una formazione che è stata protagonista di estenuanti tourneè in giro per l’Italia e di prestigiose manifestazioni.

Prime tra tutte L’Indipendent Day al quale, nel 1999, i Punkreas hanno partecipato suonando assieme a nomi di primo piano tra cui, il leggendario ex cantante dei Clash Joe Strummer e il gruppo statunitense degli Offspring e l’Heineken Jammin’ Festival.

Commenti