(...) Con uova piene di vernice rossa è stata presa di mira la facciata di una residenza storica, uno degli edifici dichiarati patrimonio dellUnesco, uno dei palazzi dei Rolli genovesi. Non si sono certo fermati di fronte a tutto questo gli attivisti che hanno voluto far vivere il clima di contrapposizione antimilitarista anche a Genova. Un clima confermato anche da altre scritte chiaramente antisemite, un clima che già da qualche giorno ha portato al rafforzamento delle misure di sicurezza intorno a quelli che vengono dichiarati «obiettivi sensibili», dalla sinagoga agli uffici commerciali statunitensi.
Sono però riusciti a eludere i controlli gli attivisti che hanno preso di mira la sede dellesercito. Poco dopo le tre di notte, allimprovviso, è partito il lancio delle uova riempite con la vernice rossa, che si sono spaccate a pochi centimetri dalla targa del comando militare e anche allaltezza delle finestre del primo piano. Lallarme è scattato poco più tardi, quando però gli autori del gesto erano già scomparsi. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione Maddalena e della compagnia Portoria. Dellepisodio è stato immediatamente informato anche il comando provinciale ed è scattata la caccia agli imbrattatori. La speranza degli inquirenti era quella di ricavare qualche indizio importante dalle immagine delle telecamere a circuito chiuso che inquadrano costantemente lingresso del comando.
I video però non si sono rivelati molto utili. Chi ha lanciato le uova ha avuto laccortezza di restare a distanza di sicurezza dallinquadratura delle telecamere. È stato infatti possibile solo determinare la direzione del lancio: le uova sarebbero partite da dietro ledicola dei giornali posta nelle vicinanze del portone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.