I piani di Investimenti e Sviluppo per Odeon e Telereporter

Profit Group - il quinto polo televisivo sul mercato italiano, attivo con emittenti quali Odeon, Telereporter, Teleliguria, Talecampione - cambia proprietà ed entra a far parte di un gruppo quotato Borsa. Il nuovo azionista, Investimenti e Sviluppo, società di partecipazioni guidata dall’ad Corrado Coen, è presente a Piazza Affari dal 2006 (ma si va indietro fino al 1907 se si considera la vecchia denominazione di Centeri e Zinelli); la società, attraverso la controllata al 100% Ares Investimenti, investirà 16,5 milioni di euro per rilevare il 51% del capitale di Profit Group.
Il venditore, Raimondo Lagostena, entrerà con una quota del 49% nella controllante Ares attraverso un aumento di capitale a lui riservato, per il quale si è impegnato a versare 8 milioni di euro. Ares, a sua volta, sottoscriverà un aumento di 5 milioni del capitale di Profit Group, che le permetterà di crescere al 67%.
L’acquisizione è sottoposta alla realizzazione di alcune condizioni sospensive, la più importante delle quali riguarda la ristrutturazione del debito di Profit Group. Per il momento Investimenti e Sviluppo ha versato una caparra di 1,5 milioni, in attesa della definizione dell’operazione che è stata fissata al 30 giugno, data eventualmente prorogabile di sei mesi.
La strategia industriale che sta all’origine dell’acquisizione è quella di valorizzare degli asset, che sono considerati di ampie potenzialità.

Investimenti e Sviluppo è anche, con l’11,5%, il primo azionista di Mondo home entertaiment, anch’essa quotata, società attiva nel mondo della distribuzione video con la quale potrebbero essere create proficue sinergie televisive.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica