I primi dieci anni di Seta by Guida celebrati con un menu antologico

Chiusura con il Rabarbaro con riso al latte, citronella, sorbetto di rabarbaro e shiso

I primi dieci anni di Seta by Guida celebrati con un menu antologico
00:00 00:00

Festeggia dieci anni Seta by Antonio Guida, il ristorante fine dining del Mandarin Oriental di Milano, in via Andegari, due stelle Michelin. E lo fa proponendo (a un prezzo di 200 euro a persona bevande escluse) il menu antologico "Dieci anni di Seta", che sarà disponibile fino alla fine dell'anno. Il menu degustazione è un viaggio culinario di sette portate che racconta la crescita costante dello chef salentino in questi due lustri, attraverso piatti signature e qualche creazione più recente.

Dopo un'Ostrica con patate, friggitelli, caviale e salsa allo Champagne, tra i primi piatti pensati da chef Guida a Milano, un trionfo di salinità e di equilibrio, ecco l'entusiasmante Astice arrosto con bagna cauda, seppia e bisque alla vaniglia, un piatto in continuo cambiamento perché Guida ritiene che la cucina non possa restare ferma a lungo. Poi il Risotto con lampone e crema di erbe, piatto riconoscibile e sempre buonissimo e tecnicamente perfetto (un salentino che insegna il risotto ai milanesi, che tempi!). Seguono i Ravioli del plin con anatra arrosto, zucca e capperi, un piatto più recente, l'Anguilla laccata al vino rosso con fegato grasso e salsa al rosmarino (il piatto del cuore dello chef per sua stessa ammissione, anche perché riunisce le sue esperienze e le sue ispirazioni, il Giappone, la Francia e la sua Puglia) e il Piccione al cacao con nocciola, funghi e frutti di bosco, un piatto che sa già di autunno. Chiusura con il Rabarbaro con riso al latte, citronella, sorbetto di rabarbaro e shiso, una delle creazioni più recenti del pastry chef Marco Pinna.

Una delle stelle della squadra assieme a Federico Dell'Omarino, executive sous-chef che da quasi 25 anni affianca Guida, al responsabile di sala Manuel Tempesta e al sommelier Andrea Loi. Un compleanno che è anche il loro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica