Enza Cusmai
da Milano
Fratello Internet, pensaci tu. Molti adolescenti italiani, sette su dieci, scoprono il loro animo davanti a un monitor a cui si affidano per ottenere informazioni e consigli sui temi più intimi e segreti, dal sesso, alla linea, dallincognita del futuro alla mancanza di dialogo in famiglia.
Abolito il sacerdote consigliere, accantonati i genitori e gli insegnanti, i giovani preferiscono i freddi messaggi on line per risolvere i mille problemi che li assalgono. «Sono brutta e grassa ora cerco una dieta su misura su Internet». «Ma come si fa a fare sesso senza rischi? Meglio dare unocchiata nel Web». «Cosa mi preparerà il futuro, controlliamo lastrologo in rete». «Papà e mamma non mi capiscono, cè qualche esperto che mi aiuta sul sito?». Dunque, gli adolescenti si affidano alle consulenze e ai consigli della rete. Lo conferma un sondaggio condotto dallOsservatorio dei minori lestate appena finita. È stato esaminato un campione di 400 adolescenti maschi e femmine (età compresa fra i 14 e i 18 anni) selezionati sullintero territorio nazionale e le risposte confermano una tendenza ormai irreversibile: ben il 72% dei ragazzi, spesso timidi e introversi, trovano più comodo e a costo zero consultarsi con un mondo virtuale per ogni argomento che li tocca da vicino e che non hanno il coraggio di esternare con gli adulti storici di riferimento. Sono soprattutto i ragazzi a «smanettare» su Internet (il 59%) ma anche le ragazze seguono a ruota questa tendenza (41%) per ragioni diverse ma tutte ugualmente importanti per la psiche di un adolescente. I consigli che vengono richiesti riguardano nel 31% informazioni e consigli su cibi e soprattutto su diete alimentari, nel 26% sesso e dintorni, nel 20% riguardano argomenti di astrologia e cartomanzia, nel 14% consigli ad uno psicologo, sport e ricerca di articoli vari da acquistare nel 9% dei casi.
Ovviamente, sono le ragazze ad essere più sensibili ai problemi di linea e di peso. Sei su dieci aprono siti che suggeriscono come dimagrire in poco tempo ed essere belle come una star della tv. Quasi sette ragazzi su dieci, invece, pensano che nella rete si trovino le soluzioni di tutti i problemi sessuali, dal primo approccio alle buone regole per fare del sesso sicuro. E non a caso sia maschi che femmine cercano su Internet informazioni sulla contraccezione e la conferma alla propria normalità: stimoli sessuali , masturbazione in primo luogo. Un argomento a sorpresa, perché retaggio di riviste patinate dedicate soprattutto alle signore, è lastrologia. I giovani sono curiosi e intimoriti del futuro. Ragazzi e ragazze indifferentemente consultano siti di astrologia forse per sete di rassicurazioni. E da Internet si fanno leggere le carte in cerca di risposte per amore e lavoro. Poi cè il capitolo relazioni familiari. La metà degli adolescenti, soprattutto i maschi, si sentono a disagio in casa, incompresi e soli. E nella rete chiedono una mano per sentirsi meno soli o per cercare una chiave di comunicazione con mamma e papà. Una tendenza che deve far riflettere gli adulti. Troppo spesso chiusi nei propri problemi per accorgersi delle necessità di dialogo di un adolescente. Un allarme che lancia anche Antonio Marziale: «Dallinchiesta emerge un persistente divario tra adulti di riferimento e adolescenti, che neanche lavvento dei mezzi di comunicazione di massa è riuscito a ridurre riguardo a temi come la maturazione personale della sessualità, e ciò dovrebbe indurre i genitori a riflettere sullimpropria delega educativa conferita alla tecnologia».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.