(...) e Busalla, senza garantire la continuità assistenziale in quei luoghi e con la motivazione che non ci sono più soldi - attaccano Matteo Rosso, Marco Scajola e Alessio Saso -, e poi la Giunta regionale spende centinaia di migliaia di euro per sostenere leconomia della foresta amazzonica».
Per i consiglieri del Pdl si tratta del solito scandalo allitaliana: «Spreco di soldi dei contribuenti liguri ed italiani» e annunciano di aver presentato una interrogazione urgente in Regione e spiegano «quello che noi affermiamo con forza è che in nessun momento in cui è necessario tirare la cinghia - spiegano Rosso, Scajola e Saso -, in un momento in cui non ci sono soldi per nessuno è paradossale che lamministrazione regionale ligure spenda somme cospicue di denaro per sostenere lo sviluppo di Paese in giro per tutto il mondo». Ma lopposizione non si ferma alla denuncia dello spreco di risorse e affonda anche su Liguria International, la società che per gestisce per conto della Regione il progetto amazzonico e del quale i consiglieri del centrodestra mettono in discussione la reale utilità: «Tanto di cappello alla professionalità delle persone che operano in questa struttura - chiudono i rappresentanti del Pdl nellaula di via Fieschi - ma se il fine prioritario di questo ente è quello di occuparsi dello sviluppo della foresta amazzonica, forse allora è opportuno ripensarne lutilità e capire se è ancora giusto mantenerla operativa oppure se è più opportuno chiuderla eliminando così consigli di amministrazioni, presidenti, spese di cellulari e taxi, ed altre spese superflue utilizzando i soldi risparmiati per i liguri».
In serata arriva il comunicato dellassessore alle Politiche Sociali, Lorenza Rambaudi, che prova a scaricare la colpa sul governo: «Brasil proximo è un progetto in collaborazione con il ministero degli Esteri e rientra nel piano dazione firmato da Berlusconi con Lula». Appunto, roba da governi nazionali. Non da Regioni che cancellano gli ospedali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.