I terroristi dell'Ira pronti a colpire il Regno Unito durante le elezioni

Nel mirino ci sarebbero città come Londra, Liverpool e Birmingham. L'esplosivo introdotto nel Paese durante il caos dei voli per il vulcano islandese

Cresce il rischio di attentati terroristici in Gran Bretagna in vista delle elezioni del 6 maggio. Ancora una volta la minaccia è interna ma non riguarda gli islamici di seconda generazione cresciuti nel Regno Unito bensì i gruppi terroristici irlandesi. I dissedenti repubblicani - secondo i media britannici che citano fonti di intelligence - avrebbero approfittato del caos nei trasporti aerei provocato dalla nube sprigionata dal vulcano islandese per far entrare nel Paese «via mare» membri di sue cellule e anche esplosivo.
Secondo il Times obiettivo degli attacchi potrebbero essere grandi città britanniche come Londra, Liverpool e Birmingham, dove vi è una significativa presenza di irlandesi.

E l'allarme, ricorda inoltre il Guardian, giunge dopo l'esplosione di una bomba giovedì davanti ad un posto di polizia in Ulster, nella contea di Armagh, il secondo episodio del genere in una settimana. In queste attività segnalate dall'MI5 sarebbe in particolare coinvolto Real Ira, uno dei gruppi repubblicani irriducibili dell'Ulster.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica