Diego Luigi Marin
da Milano
Immaginate unauto con pneumatici in grado di comunicare in tempo reale temperatura, pressione e carico istantanei al guidatore e alla centralina che comanda Abs, Esp, Asr e simili: è un futuro che savvicina a grandi passi, quello delle gomme intelligenti, interattive grazie ai tag Rfid, microcircuiti inseriti nelle carcasse, capaci di raccogliere e trasmettere dati in radiofrequenza, fondamentali per controllare la vettura in marcia, anticipando le situazioni critiche.
«Lintegrazione tra pneumatici e veicolo - dice Alessandro Coggi - amministratore delegato di Goodyear Dunlop Tires Italia - è loggetto di ricerche congiunte, condotte con Siemens Vdo, Trw e Sandia National Laboratory. Linnovazione guida i costruttori verso coperture adattative, di cui poter modificare il comportamento in base alle condizioni rilevate». Un ambito di sperimentazione è peraltro rappresentato dai mega-pneumatici per le macchine movimento terra che lavorano nelle cave: gomme da 2,5 ton e alte fino a 3 metri e mezzo, in grado di sostenere velocità di 50-60 orari e dinviare a un pc via Rfid i parametri critici. Intanto, levoluzione della specie propone i Run Flat, capaci di marciare anche forati, previo accoppiamento dobbligo con i sensori di pressione. «Una dotazione - sostiene Coggi - che il progressivo calo dei prezzi renderà alla portata di ogni vettura. Per noi, comunque, non è solo un fatto tecnologico: chi acquista pneumatici RunOnFlat si avvantaggia di un prodotto-servizio, poiché il prezzo comprende anche un pacchetto dassicurazione, ossia una formula di mobilità garantita». Cioè, se capita di bucare e la distanza dalla meta è superiore ai canonici 80 chilometri «di garanzia», le spese di trasporto, sostituzione pneumatico e delleventuale albergo vengono rimborsate. Una politica commerciale che si rifà alla distribuzione selettiva ed è tuttora unica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.