Un volantino su carta intestata del Comune di Opera e nel comune dellhinterland milanese scoppia una nuova polemica legata alla vicenda dei rom ospitati nellarea circense. Gli autori del gesto potrebbero essere denunciati, ai sensi dellarticolo 656 del Codice penale, per «pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare lordine pubblico», e per aver utilizzato illecitamente la carta intestata del Comune.
Nel volantino si legge: «Visto il notevole successo delloperazione umanitaria Emergenza Nomadi di fronte alla nuova emergenza di via Triboniano, il Comune di Opera censirà nei prossimi giorni le abitazioni con giardino privato esistenti sul territorio, per valutare lesistenza di spazi atti a ospitare roulotte, camper e tende affinché anche i parenti possano raggiungere e unirsi agli attuali Rom, che stazionano nellarea circense, ad ogni possessore è fatto dobbligo mettere a disposizione larea». Nel volantino è stata riportata anche la dicitura «Il Sindaco» con una sigla.
Uniniziativa che non è piaciuta al sindaco di Opera Alessandro Ramazzotti: «È un episodio gravissimo per il quale ho già incaricato i legali del Comune. Non può essere considerata una goliardata, il volantino distribuito è un falso che ha provocato allarmismo tra i cittadini. È frutto del clima di tensione che la Lega Nord e Alleanza Nazionale hanno voluto diffondere tra la popolazione. È una palese dimostrazione di come agiscono i professionisti della paura e della mistificazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.