Idee, innovazione e coraggio E la crisi è un (brutto) ricordo

Sono tutti d’accordo nel definirli anni difficili. «A metà del 2009 era come nei film drammatici, quando l’imprenditore guarda il telefono che rimane muto. Non chiamava nessuno» è uno dei ricordi condivisi nell’auditorium di Assolombarda, durante il convegno «Idee al presente, strategie al futuro. Imprese oltre la crisi», organizzato dall’associazione degli imprenditori e dall’Università Bocconi.
Molte aziende non riescono a guardare alla crisi esplosa nel 2008 come a un evento passato, che si può serenamente buttare nel dimenticatoio. Questa volta, però, la ricerca Bocconi ha puntato su quel che va e ha analizzato sessanta aziende associate ad Assolombarda selezionate tra quelle che negli ultimi anni hanno fatto registrare buone performance. Si va da materiali elettronici a impianti, da arredi a beni di consumo e prodotti farmaceutici.


Sessanta casi studiati alla ricerca del minimo comune denominatore: pochi debiti, fiducia nella ricerca e nell’innovazione, interventi di razionalizzazione dei costi ma anche di definizione di nicchie di consumatori innovative, in qualche caso anche tentativi di differenziazione. Particolarmente interessanti i racconti in prima persona dei manager delle aziende che hanno navigato oltre la crisi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica