Economia

Ikea Italia punta su energia pulita e autoprodotta

Annunciato un investimento di 20 milioni di euro per l'installazione di 150mila pannelli fotovoltaici nei punti vendita. Negli ultimi tre anni già destinati 12 milioni al rispermio energetico

Dal 2007 al 2010 Ikea Italia ha investito 12 milioni di euro per ridurre i consumi di energia e incrementare l'efficienza nei suoi punti vendita, acquistando 225 gigawattora di energia elettrica rinnovabile. L'azienda svedese sta finanziando progetti che permettano di raggiungere gli obiettivi di utilizzare il 100% di energia acquistata e/o prodotta da fonti rinnovabili, di ridurre le emissioni di CO2, di incrementare del 25% l'efficienza energetica di tutti i negozi Ikea. Nel 2010 l'approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili è stato pari all'83%, mentre è stato recuperato il 90% dei rifiuti prodotti.
Nel 2011 le risorse destinate al fotovoltaico saranno l'investimento ambientale più importante. Entro l'agosto 2011 ogni negozio Ikea sarà una piccola centrale di energia solare: pulita, rinnovabile, sostenibile. Circa 150mila moduli in silicio amorfo saranno posati su una sottostruttura in alluminio e appoggiati sui tetti. Una superficie grande come 16 campi da calcio per coprire circa il 10% del fabbisogno elettrico di Ikea Italia. I consumi per l'illuminazione del primo piano (showroom) di tutti i negozi saranno soddisfatti grazie a questa energia rinnovabile.
Un totale di 10milioni di kWh di energia elettrica, pari al consumo medio di 3.300 famiglie, saranno prodotti ogni anno con una tecnologia affidabile e innovativa. In questo modo si eviterà ogni anno l'emissione in atmosfera di circa 4mila tonnellate di anidride carbonica, corrispondenti al quantitativo di CO2 assorbito annualmente da 400 ettari di foresta tropicale e alle emissioni di 3.300 vetture che percorrono mediamente 10.000 km.
Il 9 marzo, frattanto, aprirà il primo negozio Ikea in Sicilia. Questo negozio ha installato circa 14mila moduli solari fotovoltaici sul tetto e sulle pensiline del parcheggio che consentiranno di produrre autonomamente il 23% dell'energia elettrica necessaria al proprio funzionamento. Per l'illuminazione del parcheggio si utilizzano torri faro Led riducendo il consumo di energia elettrica di circa 80mila kWh/anno, e così si evita l'emissione in atmosfera di circa 40 tonnellate di CO2 all'anno. Grazie a questi interventi il negozio ha ottenuto la certificazione energetica di classe A, pari a un consumo annuo di 1,22 kWh per m3.
Ikea Italia ha realizzato nel passato esercizio (chiuso il 31 agosto 2010) un fatturato di 1.

540,5 milioni di euro, con un incremento pari all'11,3%, mentre 43 milioni di persone hanno visitato i 18 punti vendita presenti sul territorio nazionale.

Commenti