da Milano
LOfferta lanciata da Fondiaria Sai su Immobiliare Lombarda prosegue senza rialzi sul prezzo. Secondo la compagnia lopinione di congruità espressa dal consulente esterno, Leonardo & Co, «ancora una volta conferma la validità delloperazione». È quanto si legge in una nota diffusa da Fonsai che ieri ha riunito il cda per lapprovazione dei conti 2007.
La risposta arriva allindomani della nota diffusa dal cda di Immobiliare Lombarda che approvava il giudizio delladvisor esterno. Secondo Leonardo & Co. l'offerta mista in contanti e azioni di Milano Assicurazioni proposta da Fonsai, sotto il profilo finanziario, non è equa, in quanto valorizza il titolo della controllata a 0,145 euro per azione: a sconto del 28% rispetto al Nav e inferiore del 10% sul patrimonio netto calcolato al 31 dicembre 2007.
Leonardo & Co. nella sua valutazione prosegue dicendo che lofferta presenta altri tipi di vantaggi. I titoli Milano Assicurazioni scambiati con quelli della Immobiliare Lombarda promettono dividendi più alti, sono più liquidi e offrono un valido riparo dalla crisi che sta colpendo il settore immobiliare. Ancora, sottolinea Leonardo & Co., Milano Assicurazioni quota con uno sconto di oltre il 30% rispetto ai competitor del settore assicurativo e promette quindi di salire in Borsa.
Ieri oltre il cda di Fondiaria Sai anche il mercato ha dato ragione a Banca Leonardo. I titoli Immobiliare Lombarda hanno chiuso in rialzo dell1,8% a 0,135 euro, acquisti anche su Milano Assicurazione che ha messo a segno un guadagno dell1,1% a 4,48 euro.
Il mercato ha apprezzato infine i conti preliminari della controllante Fondiaria Sai che ieri ha chiuso in rialzo dell1% a 29,6 euro dopo lannuncio di un bilancio in crescita.
La compagnia assicurativa archivia il 2007 con una raccolta premi di 11,9 miliardi, in aumento del 19,2% rispetto allanno precedente. «Si tratta di un ottimo risultato perché permette al gruppo di raggiungere con un anno di anticipo gli obiettivi del piano industriale», ha commentato un analista.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.