Il doppio titolo di Campione del mondo, ottenuto grazie a Fernando Alonso nella classifica Piloti e alla R25 in quella per i Costruttori, ha posto Renault ai vertici della massima espressione dellautomobilismo sportivo: la F1. Un risultato che premia la scelta di essere presente in tutte le categorie, promuovendo lo sport automobilistico e facendo evolvere giovani talenti. Dallimpegno in F1 sono scaturite esperienze e nuove tecnologie da applicare sia nelle altre categorie agonistiche sia nella produzione di serie.
Come può confermare, per esempio, la nuova sportivissima Clio RS che si porrà accanto alla Mégane Renault Sport, con motore di 2 litri turbo da 225 cv, e che darà anchessa vita, dalla metà del 2006, a un «challenge» specifico. Insomma, il 2005 ha evidenziato lo spirito sportivo di Renault: i traguardi raggiunti in tutti i campionati hanno, infatti, trasformato la stagione appena conclusa in un successo a 360 gradi.
Accanto al doppio titolo conquistato in F1, spicca infatti quello riportato da Renato Travaglia, con il supporto dellAutorel, al volante della Clio Kit Car 1.6 nellEuropeo Rally.
E, per quanto riguarda lItalia, a completare questa panoramica si aggiunge anche il rinnovato consenso riscosso in pista, dalla Formula Renault 2.0 e dalla Renault Clio Cup. Sulla scia di questi risultati Renault Italia conferma, anche per il 2006, limpegno nei campionati rally tricolore con il Trofeo Clio Rally, che si svolge nellambito dell'International Rally Cup. Guardando allEuropa, è da sottolineare il gradimento riscosso dallevento «World Series by Renault».
Si tratta di weekend nei più prestigiosi autodromi europei, nata per proporre in un unico contesto corse molto spettacolari: il nuovo campionato World Series by Renault, il Mégane Trophy, la Formula Renault 2.0 e la Clio Cup.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.