Imprese e solidarietà «Dieci anni di sviluppo»

Sodalitas, l’Associazione per lo sviluppo dell’imprenditoria nel Sociale promossa da Assolombarda ha festeggiato 10 anni di vita. Se ne è parlato al convegno «Solidarietà 2010» al quale hanno partecipato il presidente Federico Falck, Diana Bracco, Roberto Mazzotta, Gabriele Albertini e Mario Monti. Nata nel 1995, al suo attivo la collaborazione con la Commissione Europea per la definizione della «Roadmap europea per una impresa sostenibile e competitiva». Un documento che, come spiega Falck «chiama le imprese europee a essere innovative, a valorizzare capacità e competenze dei propri collaboratori, a proteggere l’ambiente e a promuovere partnership con la società civile». In 10 anni Sodalitas è passata da 14 a 55 imprese e può contare su 108 consulenti volontari che hanno realizzato oltre 900 interventi presso 600 organizzazioni non-profit.

Maurizio Costa, presidente della commissione Cultura di Confindustria e ad di Mondadori, sottolinea «come non esista contraddizione tra il ruolo economico che le imprese sono chiamate a svolgere e la CSR. L’impresa che crea valore producendo ricchezza e lavoro è in grado di creare valore anche per la società».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica