In un certo senso sè rimangiata la parola; JK Rowling aveva annunciato la fine della saga di Harry Potter, poi ci aveva ripensato, poi aveva detto chissà, forse, magari in un altro modo... Ma lei e il suo personaggio sono una cosa sola e da ieri i fan del maghetto sono in trepidante attesa; stanno per uscire nuove avventure, anche se per ora non ci sarà un nuovo libro. E guarda caso lannuncio giunge proprio mentre sta per arrivare nelle sale il nuovo film Harry Potter e i doni della morte.
La notizia è stata data direttamente dalla Rowling, naturalmente attraverso un enigma. I fan - novelli Sherlock Holmes - sono stati impegnati tutto il giorno, attraverso una serie di indizi da inserire nella casella di ricerca del sito Secret Street View, per scoprire larcano. Una volta messi insieme gli elementi del puzzle sono venute fuori le lettere «Etotoperrm» che, anagrammate, formano la parola Pottermore. La Rowling ha così confermato che il nuovo progetto si chiama proprio Pottermore e la novità è stata subito ufficializzata su twitter e su una pagina web. A quanto si è capito, Pottermore sarà un «meraviglioso» social network con giochi di ruolo, concorsi e tutto ciò che può far felici i fan del maghetto.
Nel progetto sarebbero incluse anche unenciclopedia interattiva «Potteriana», letture di testi fatte da «voci» famose come Stephen Fry e la possibilità di acquistare i libri della serie. Pottermore, che ha anche un indirizzo Twitter e il cui trademark è stato registrato nel 2009, è stato visitato da Leaky Cauldron, uno dei più seguiti e attendibili siti online su Harry Potter, in anteprima: «Possiamo dire solo questo: che mozza il fiato. È unaggiunta fantastica, coinvolgente e splendida per tutti i seguaci della saga».
La saga di Harry Potter che ha fatto della Rowling una delle donne più ricche del mondo si concluderà in luglio, quando lultimo film della serie (titolo originale inglese Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2) approderà nelle sale di tutto il mondo più o meno in contemporanea. Il gran finale è previsto il 7 luglio e il red carpet sarà eccezionalmente a Trafalgar Square: lì Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint daranno interviste prima di raggiungere vari cinema di Leicester Square per lattesissima «prima».
Quanto alla scrittrice, per lennesima volta non ha escluso di tornare a scrivere un nuovo libro su Harry Potter: «Forse tra dieci anni», aveva detto JK in novembre sul tappeto rosso del primo I doni della Morte. Forse prima. In fondo gli affari non possono attendere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.