Politica

Incendi, paura in Liguria: Genova è sotto assedio evacuazioni e Canadair

Sono in fase di contenimento le fiamme sulle colline attorno al capoluogo ligure. Fine settimana di paura, alcuni edifici sono stati sfollati e anche questa mattina si sono alzati in volo i Canadair. Incendi anche nelle Cinque Terre. Guarda le immagini

Incendi, paura in Liguria: 
Genova è sotto assedio 
evacuazioni e Canadair

Genova - Fine settimana di fuoco e di paura in Liguria. È in fase di contenimento l’incendio nella zona di Genova Borgoratti, Quarto, Quinto e Nervi, i focolai più violenti sono ora a Bavari, sul monte Fasce, a San Teodoro e sulla strada per il monte Moro. Un’ottantina di vigili del fuoco, 15 guardie forestali, un’ottantina di volontari della protezione civile sono riusciti a evitare l’evacuazione di altri edifici, dopo quella dei due palazzi in via Bettolo eseguita la notte tra domenica e lunedì. Intanto con le prime luci del giorno sono tornati in azione i mezzi aerei, 4 canadair e tre elicotteri. Al momento la situazione è sotto controllo e sono escluse evacuazioni.

Week end di paura Ancora allarme a Genova per gli incendi che stanno distruggendo la vegetazione sulle alture del Levante, anche se questa mattina le fiamme sembrano circoscritte. Nonostante il lavoro di vigili del fuoco, guardie forestali e volontari e l’impiego di quattro elicotteri e quattro canadair le fiamme, a causa del forte vento, ieri si sono sviluppati nuovi focolai. Ormai l’incendio, partito alle spalle di Quarto, Quinto e Nervi, minaccia anche i quartieri di Borgoratti, San Fruttuoso e Sant’Eusebio e la zona tra Marassi e Quezzi, mentre un altro rogo si è formato all’altro lato della città, sopra Principe, a San Teodoro. Al momento la zona più minacciata è via Cei, a Borgoratti. I davanzali delle case nel Levante cittadino si stanno coprendo di cenere, le fiamme si vedono a partire da corso Europa. Dopo un vertice in prefettura è stata decisa la creazione di una unità di crisi, che gestirà l’emergenza per le prossime ore ed è stato vietato lo svolgimento per stasera della Sagra del Fuoco di Recco, tradizionale gara di fuochi artificiali.

Incendi alle Cinque Terre
Non solo Genova ma tutta la Liguria è stretta d’assedio dalle fiamme. A Corniglia, nelle Cinque Terre, da più di 36 ore è in corso un violento incendio che ha mandato in fumo circa 60 ettari di macchia mediterranea, minacciando le abitazioni della piccola frazione di Fornacchi.

Sul posto sono ancora al lavoro 3 squadre dei vigili del fuoco, con due elicotteri e un Canadair.

Commenti