Inceneritore, spuntano due nuovi siti: Lacchiarella e Pioltello

Il cammino del nuovo termovalorizzatore riparte da zero. Sfuma infatti l’ipotesi, gradita anche ad Amsa, di una collocazione a Milano-Opera e prendono piede due nuovi scenari possibili: Lacchiarella e Pioltello.
Per ora torna tutto nelle mani dei Comuni e della Regione ma, a quanto pare, non ci sarà uno stop all’idea di nuovi impianti. Il Consiglio direttivo del Parco Sud convocato due giorni fa a Palazzo Isimbardi dal presidente della Provincia Guido Podestà ha detto «no» all’ipotesi di localizzare l’impianto in quella zona «verde» al confine fra Milano, Opera e Rozzano, all’interno dell’area verde. Troppo forti le resistenze: l’opposizione dei sindaci della zona, le manifestazioni popolari, lo scetticismo di tanti politici, la aperta contrarietà dei leghisti.


Ma le preoccupazioni che il presidente di Amsa Sergio Galimberti ha manifestato al «Giornale» (ha detto «senza un nuovo termovalorizzatore facciamo la fine di Napoli in tre anni») non sembrano giustificate: l’iter riparte ma va avanti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica