Fiera Milano

Innovazione e ricerca di scena a Fluidtrans Compomac e Mechanical power trasmission

Dall'8 all'11 maggio in Fiera Milanole ultime novità in ambito di soluzioni oleoidrauliche, pneumatiche, meccaniche e meccatroniche. Novità, le Aree dell'Innovazione applicata

Innovazione e ricerca di scena a Fluidtrans Compomac e Mechanical power trasmission

Aprono domani nei padiglioni Fiera Milano i saloni Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control, manifestazioni di riferimento per tecnici e progettisti interessati a valutare le ultime novità nell’ ambito di soluzioni oleoidrauliche, pneumatiche, meccaniche e meccatroniche.

Oltre 40.000 mq, 340 espositori di cui il 47% esteri: istantanea di un mercato in espansione che sta registrando in Italia trend di crescita positivi. Il comparto della potenza fluida ha recuperato durante il 2011 le perdite subite negli anni passati. Nello specifico, il settore dell’oleoidraulica ha registrato in termini di produzione nazionale una variazione di fatturato del +24,9%, mentre quello della pneumatica un +10,6% (fonte Assofluid). Confortanti anche i segnali che arrivano da Assiot sul fronte dei sistemi di trasmissione movimento e potenza che, benché ancora lontani dai valori del 2007, nel 2010 hanno registrato una ripresa della produzione del +37,2%.

Infine sul fronte dell'automazione industriale, secondo gli operatori del settore, si è registrato un buon andamento nel 2011, con una stima di crescita che, con le dovute cautele, dovrebbe attestarsi intorno al 15%. Il mercato nazionale, soprattutto grazie al buon andamento delle esportazioni da parte di Oem e costruttori di impianti, dovrebbe aver riguadagnato le posizioni precrisi, attestandosi su valori prossimi al 2008.

Interessante la partecipazione dei Paesi esteri, che riconoscono al mercato italiano un ruolo significativo: tra gli espositori sono presenti aziende provenienti da 22 Paesi, tra questi i più rappresentati sono Usa, Cina, Germania, Gran Bretagna, che, insieme all’Italia, rappresentano i maggiori mercati al mondo. Anche sul fronte dei visitatori la presenza estera si profila interessante: sono attese missioni estere da Bulgaria, Canada, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Turchia e Stati uniti e dai principali Paesi europei.

"Inauguriamo questa edizione di Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control, in un clima positivo per il settore – dice Marco Serioli, Exhibitions division director di Fiera Milano -. In questo contesto così dinamico abbiamo progettato una manifestazione fortemente rinnovata che, attraverso un approccio esperienziale e interdisciplinare, ci auguriamo possa confermarsi un punto di riferimento per tecnici e progettisti alla ricerca di nuovi spunti progettuali, idee e soluzioni applicative, ma anche di occasioni di aggiornamento professionale".

La quattro giorni milanese si presenta infatti con un format rivisitato per rispondere meglio a richieste e esigenze del mercato. Il pubblico in visita può vedere riunito il meglio dell’innovazione e della ricerca avanzata, ma anche valutare esempi concreti in grado di orientare la scelta di componenti e sistemi innovativi rivolti ai principali settori dell’industria manifatturiera e di processo: produzione e progettazione di macchine agricole, movimento terra, sollevamento, utensili; packaging; food; lavorazione legno e plastica; marine; robotica; sistemi di automazione e comunicazione industriale.

Novità di quest’anno sono le Aree dell’Innovazione Applicata, che raccolgono prototipi ed esempi applicativi realizzati per importanti realtà industriali: un’occasione per trovare risposte adeguate alle proprie esigenze progettuali e spunti concreti per risolvere problematiche trasversali a diversi ambiti industriali, ma anche per essere aggiornati sulle ultime novità tecnologiche e confrontarsi con i principali player del settore.

Le Aree dell’Innovazione Applicata sono realizzate grazie alla partecipazione di centri di ricerca e università con le loro attività, i progetti di ricerca e i prototipi realmente funzionanti, a testimoniare che in questo settore il fondamentale processo di trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e mondo industriale è più che mai vivo e attivo. Partner scientifici dell’iniziativa sono stati: il Politecnico di Torino, con il suo laboratorio Interdipartimentale di Meccatronica; il Cnr-Imamoter di Ferrara; le Università degli Studi di Brescia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Parma, Padova; il Politecnico di Bari; il Mesap – Polo della meccatronica e dei sistemi avanzati di produzione del Piemonte; il Consorzio Intellimech con sede a Bergamo presso il parco scientifico tecnologico del Kilometro Rosso; la divisione Concept Labs di Telerobot, centro R&D dell’omonimo gruppo di engineering specializzato nella progettazione e costruzione di macchine e sistemi all’avanguardia.

Da segnalare oltre 50 gli incontri e i seminari in programma. Approfondimenti tecnici e normativi, analisi di mercato, presentazioni di nuovi prodotti e soluzioni, confronto con gli opinion maker del settore provenienti sia dal mondo dei produttori che dall’ambito della ricerca accademica.

Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control 2012 si svolgono a Fiera Milano nell’ambito della Technology Exhibitions Week (TEW), in contemporanea con Plast (Salone Internazionale delle materie plastiche e della gomma) e Xylexpo (Biennale Internazionale di tecnologie per la lavorazione del legno). Una positiva sinergia tra manifestazioni dedicate alle innovazioni e alle tecnologie per l’industria, che consente al visitatore di ottimizzare tempi e costi della visita, di valutare un panorama di soluzioni allargato e di usufruire di importanti occasioni di formazione e aggiornamento professionale grazie a un’offerta coordinata di eventi e momenti congressuali.


Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control sono manifestazioni promosse da Assofluid (Associazione italiana costruttori ed operatori del settore oleoidraulico e pneumatico) e Fiera Milano ed organizzate da Fiera Milano.

Commenti