L'astuzia è una virgola

Quel che ha dato più di tutti la misura dello spirito democristiano di Renzi è stato l'incontro coi grillini

L'astuzia è una virgola

Narra una leggenda che quando venne fuori il motto «non moriremo democristiani» Andreotti lo sottoscrisse, aggiungendovi di soppiatto una virgola prima di democristiani. La storia non sarà vera, ma le fandonie a volte dicono la verità più dei fatti. Il diavolo, si sa, si nasconde in un dettaglio. E la prima astuzia del diavolo è fingersi suo nemico dichiarato. Salvo poi infilarci quella virgola d'eternità... A me pare che quella virgola sia ancora in vigore. Cos'è infatti il renzismo se non la nursery della Dc? La sua tata non è la democristiana Merkel? E i suoi alleati interni non sono democristiani o demicristiani, cioè mezzi cristiani? Renzi è una macchina da corsa che ha la carrozzeria di sinistra, la meccanica berlusconiana e il motore democristiano.
Ma quel che ha dato più di tutti la misura dello spirito democristiano di Renzi è stato l'incontro coi grillini. Rientra nella saga francescana e poi dc di ammansire il lupo. Quando uno ti attacca, dicevano i vecchi dc, devi abbracciarlo, cooptarlo, cingerlo in un amplesso fatale (e servirti di due forni). Qualcuno tuona «non finiremo renziani»? E Matteo inserisce l'emendamento della virgola per salvarsi le chiappe. Una volta ci cascai anch'io con Scalfaro che mi ringraziò per i vivaci attacchi contro di lui.

Un'altra volta fu Mastella a smontarmi: avevo scritto che il sud è così malridotto che il suo unico leader nazionale è Mastella e lui mi abbracciò ringraziandomi per averlo riconosciuto come unico leader del sud. Ah, l'astuzia democristiana della virgola...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica