Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Dio, pancia e famiglia

Dio, pancia e famiglia è la vera trinità delle feste di Natale. C’è un incrocio di spirituale e viscerale, di religioso e intestinale.Con la crisi calano i consumi ma aumenta l’appetito

Dio, pancia e famiglia è la vera trinità delle feste di Natale. C'è un incrocio di spirituale e viscerale, di religioso e intestinale. Con la crisi calano i consumi ma aumenta l'appetito. Ti senti un cappone all'ingrasso sacrificale, una boccona con un collo che poi si fa colon per sbucare nell'orifizio estremo.

A Natale sei un tunnel di transito del cibo, trasformato da delizia in immondizia. Feste bio-corporali, in cui gli affetti non si distinguono dagli affettati. I rapporti sociali si fanno tattili, fisici, abbracci e baci con saliva o risucchio, autentici corpo a corpo, pacche e carezze ai rotoli di ciccia. Come va? Mangio che è una meraviglia. Buona bulimia anche a te, estensibile in famiglia.

Quando si smette di mangiare, la conversazione verte sulle sue conseguenze. Non vado di corpo da tre giorni, mi sento una mappazza, ho la nausea, tutto 'sto zucchero fa stitichezza, prendi il bicarbonato, esci dal cesso che c'è il nonno con la diarrea. Le rimpatriate con i parenti lontani sono check-up grossolani: stai sciupato, ti vedo ingrasciato (che è molto più disgustoso di ingrassato), hai fatto 'na panza e tu un mazzo...

Il doppio mento, la pappagorgia, la faccia paonazza, la cravatta stretta al collo, la camicia bianca con macchia di ragù e bottone che salta perché la trippa cresce.

Il nonno che si apparta per esalare gas venefici, la zia che dissimula nella tosse un insopprimibile rutto venuto dal profondo. Non c'è niente di più carnale del Natale. I cuori si fanno di cotechino, le facce di marzapane.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica