Nesi e gli intellettuali folgorati dal potere

Il romanziere accetta la candidatura dei prof, Bariccio dice no a Renzi. E Carofiglio lascia il Pd

Nesi e gli intellettuali folgorati dal potere

La politica, in fondo, è un grande romanzo. A volte comico, altre drammatico. Sarà per questo che da sempre sono così stretti i legami tra il mondo delle Lettere e l'universo delle Leggi: Sciascia, Arbasino, Magris...
Romanzieri che entrano, narratori che escono (giornalisti che restano): il via vai fra le case editrici e i palazzi del Parlamento è frequente e frenetico. Ieri Antonio Prudenzano, su Affaritaliani.it, ha rivelato che lo scrittore Edoardo Nesi - Premio Strega 2011 con Storia della mia gente - ha lasciato l'incarico di coordinatore del gruppo editoriale Fandango molto probabilmente per candidarsi in quota Monti-Montezemolo: nel novembre scorso l'intellettuale pratese aprì la convention che presentava il «Manifesto verso la Terza Repubblica», organizzata da Italia Futura. Ora Nesi, che di integrazione e disoccupazione ha scritto parecchio, salirà davvero in politica? Se capolista (o anche vice), sembra proprio di sì.
Quello che è certo, invece, è il «preferirei di no» di Alessandro Baricco, gran sostenitore di Renzi durante le Primarie del Pd, che ha declinato l'invito alle «Parlamentarie». Ha altri progetti. Gianrico Carofiglio, da parte sua, magistrato e giallista barese, dopo cinque anni da senatore del Pd, lascia la politica. Durante il confronto Renzi-Bersani rimase neutrale, ma si lamentò dei troppi attacchi fatti al primo. Ora dice che rilascerà interviste solo dopo le elezioni, per evitare strumentalizzazioni. Forse allora si toglierà qualche sfizio. A proposito di Bari. Fa strano invece che un politico così attento alla dimensione culturale della vita come Vendola non abbia chiamato nemmeno un pugliese, neanche un Lagioia qualsiasi... Mah.

L'unica sicurezza alla fine riguarda Walter Veltroni. Che in realtà non si è mai capito se sia uno scrittore prestato alla politica o un politico con ambizioni letterarie. Comunque purtroppo non si ricandiderà. Vuole dedicarsi solo alla scrittura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica