Vedete il lato positivo, state vivendo tempi eccezionali. L'anno corrente non è ancora a metà e già sono accadute le seguenti cose straordinarie.
Un papa si è dimesso per la prima volta nella storia moderna e abbiamo per la prima volta due papi, anzi li vediamo insieme a pregare con un effetto ottico-mistico da ebbrezza.
Lascia o raddoppia in senso inverso: per la prima volta nella nostra storia il presidente della Repubblica ha fatto il bis; sai, la prima volta era ancora immaturo.
Ma non basta. Tutti credevamo all'immortalità di Andreotti e in quest'anno eccezionale siamo stati smentiti (al confronto, robetta la scomparsa simultanea di Fini, Casini, Di Pietro, Monti, ecc).
E non solo. Nessuno avrebbe mai scommesso che la sinistra sarebbe andata al governo insieme a Berlusconi. Invece c'è andata.
Non era mai accaduto che tutte le cariche istituzionali andassero a un partito, come nella Bulgaria d'un tempo: ora è accaduto e la stessa beneficiaria, la sinistra, denuncia questo trionfo come una sconfitta vergognosa.
Era impensabile ma quest'anno un comico è diventato il leader del maggior partito; in compenso, al leader politico più votato negli ultimi vent'anni vogliono interdire la politica per puttanate.
Dacché sono nato, non ricordo un anno come questo.
Cosa volete che sia la crisi di fronte alla fortuna di vivere questi eventi eccezionali? Che altro accadrà nel restante 2013? Napolitano che scappa con Ruby, Letta che uccide suo zio, Berlusconi che si confessa gay e sposa un pm, Ratzinger che fonda la Chiesa 5 stelle?- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.