Il circolo bipolare

È una buona notizia la probabile rinascita di Forza Italia

È una buona notizia la probabile rinascita di Forza Italia. Magari sarebbe stato meglio non tornare indietro - riavvolgere il nastro, come dice qualcuno - ma il tentativo di recuperare lo spirito delle origini mi pare una cosa buona anche se difficile. Il ritorno a Forza Italia vuol dire anche una cosa importante: è riconoscere che è fallito in Italia il bipartitismo e si torna al bipolarismo. L'Italia non si è divisa in due partiti, ma si è spappolata in vari tronconi con tre poli oggi egemoni, di cui uno - i Cinque stelle - in mobilità, non dico in smobilitazione.

La rinascita di Forza Italia prima o poi richiamerà la rinascita di una destra alleata ma distinta. E in seguito magari il centro si biforcherà tra laici liberali e cattolici popolari. Giusto così, Terza repubblica, terza destra, diversa da quella missina della Prima e da quella sbiadita della Seconda. Il suo vantaggio è che il suo programma ideale, sociale e politico è ancora intonso, mai applicato negli anni di governo.

Cosa la potrà caratterizzare? Due temi su tutti, la Tradizione e la Sovranità. Nell'epoca della labilità globale deve rappresentare il richiamo alla tradizione, in famiglia come in patria, nei beni culturali come in civiltà e religione. E la sovranità come difesa del popolo sovrano e dello Stato sovrano.

Prima il popolo, poi i bilanci finanziari. «Cancella il debito» fu uno slogan per il Terzo Mondo; e se lo adottassimo, col dovuto realismo, alla situazione presente? Avanti con la Terza repubblica e con la Cosa Viva (non Cosa nera).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica