L'articolo della domenica

Il carisma non si trova con le primarie

Perché è così difficile sostituire Berlusconi? Perché prima di lui non esistevano né Forza Italia né il Pd

Perché è così difficile sostituire Berlusconi, trovare uno che, in caso di impedimento, prenda il suo posto a capo del Pdl e di Forza Italia? Perché prima di lui non esistevano né Forza Italia né il Pdl. Lui e il suo movimento sono nati insieme e continuano ad avere un'identità comune. I suoi elettori hanno con lui un rapporto personale di fiducia, di attaccamento. È un fenomeno che avviene sempre nei cosiddetti «partiti personali», cioè, in termini sociologici, nei movimenti collettivi che hanno un capo carismatico.

Quindi non solo in Forza Italia con Berlusconi, ma anche nella Lega con Bossi e nei Cinque stelle con Grillo.

In Italia, dopo la scomparsa dei partiti storici Dc, Psi, Psdi, Pri, e Msi - è rimasto un solo partito di apparato, il Pds, poiché conservava l'impronta del partito comunista che è sempre stato concepito come «Il Partito», superiore a qualsiasi suo membro.

Invece, nei partiti nati da un movimento, l'adesione al partito passa attraverso il rapporto emotivo col capo. Ed è un legame simile all'innamoramento: l'elettore può essere deluso, amareggiato, sdegnato, rifiutarsi di votare, astenersi, votare per rabbia un altro partito, ma è difficile che si innamori di un altro leader.

I rapporti affettivi col capo carismatico di solito durano a lungo. In Francia, anche dopo la morte a Sant'Elena, metà dei francesi continuava ad avere nostalgia di Napoleone.

Pensate al culto che c'è ancora oggi per Lenin, Fidel Castro, Che Guevara. E conta poco anche l'assenza fisica. Nelson Mandela fu imprigionato per 27 anni dal 1963 al 1990 ma i suoi continuarono a battersi al grido di «Mandela libero».

I leader carismatici non vengono designati o eletti. Emergono dai movimenti di cui sono ad un tempo gli artefici e il prodotto e il carisma è quasi una qualità fisica, corporea, che non si trasmette designando qualcuno. A volte è più facile che si trasmetta in via ereditaria, come nelle monarchie.

Nel caso di Berlusconi nonostante il bunga-bunga, la condanna e forse domani la prigione, è estremamente probabile che il capo carismatico resti lui.

Commenti