Politica

Ambiente, il ministro Clini: "Le auto che inquinano pagheranno pedaggi più alti"

In un'intervista a Panorama, il ministro svela il piano ambientale nazionale del governo. Sei d'accordo con l'ecopass sulle autostrade? VOTA

Ambiente, il ministro Clini: "Le auto che inquinano pagheranno pedaggi più alti"

Per il piano ambientale nazionale il governo Monti ha un progetto ambizioso: affidare la tutela del territorio ai cassintegrati, privatizzare gradualmente i parchi nazionali e regionali e soprattutto istituire una sorta di ecopass sulle autostrade. Presto quindi le auto inquinanti potrebbero pagare un sovrapprezzo nel pedaggio.

Lo rivela in anteprima il settimanale Panorama. "Il governo deve operare su due fronti. Primo, creare un sistema di norme ambientali funzionali alla crescita economica. Secondo, investire per la crescita", ha detto in un'intervista il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, "Confido che l’Italia sia matura per la svolta culturale contro i conservatorismi". Secondo il ministro il piano non è una deregulation: "L’idea è quella di rafforzare regole e controlli, che sono fondamentali.

Al contempo occorre eliminare tutto ciò che con l’ambiente non c’entra niente e produce costi senza giustificazione nè comparazione in Europa".

Commenti