Il podio

Le amnesie del Pd, l'odio della Aspesi, gli elogi della pm: ecco il podio dei peggiori

Boccia & Co. "scordano" le deleghe della Schlein in Regione. Repubblica lancia la crociata a odiare la Meloni. E la pm di Rovereto elogia il "fisico spettacolare" del killer. Ecco i peggiori della settimana

Le amnesie del Pd, l'odio della Aspesi, gli elogi della pm: ecco il podio dei peggiori

Ascolta ora: "Le amnesie del Pd, l'odio della Aspesi, gli elogi della pm: ecco il podio dei peggiori"

Le amnesie del Pd, l'odio della Aspesi, gli elogi della pm: ecco il podio dei peggiori

00:00 / 00:00
100 %

Manco ad agosto se ne stanno buoni. Il podio dei peggiori abbonda sempre di candidati. Sembra che sgomitino tutti quanti per ritirare il premio. Bronzo, argento o oro, poco importa. Conta esserci? Mah. A volte, però, basterebbe contare fino a dieci per evitare la figuraccia. O anche soltanto leggere meglio le carte. Un consiglio d'oro che, se fatto proprio, avrebbe salvato Francesco Boccia e la combriccola dem dall'ennesima gaffe. Ma andiamo con ordine. E partiamo da Elly Schlein. Giorni fa ha lanciato l'ennesima accusa (infondata) al governo Meloni. "Non ce ne facciamo niente delle lacrime da coccodrillo del ministro Pichetto se permette al collega Fitto di tagliare i fondi proprio per l'adattamento all'emergenza climatica", ha tuonato parlando alla Camera del Pnrr. Ma da che pulpito viene la predica? Proprio lei che da vicepresidente dell’Emilia Romagna si era tenuta la delega al clima e soprattutto alle politiche di prevenzione? Per carità, le tragedie accadono ovunque, ma forse qualcosina in più si sarebbe anche potuto fare. Magari un po' più di prevenzione? Ebbene, quando il viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami le ha fatto notare che "dovrebbe chiedere scusa" per le "grosse responsabilità di incuria del territorio", è subito partito il soccorso rosso. Boccia e tutto il Pd a starnazzare: "Solo falsità, non aveva alcuna competenza". Peccato che, se poi vai a leggere sul sito della segretaria dem, leggi che, quando era la vice di Stefano Bonaccini, aveva tra le sue deleghe il "coordinamento interassessorile delle politiche di prevenzione e adattamento ai cambiamenti climatici e per la transizione ecologica". E pure sul sito della Regione tra le funzioni ricoperte c'è appunto la delega al clima. Ma guarda un po' che smemorati. Per questo si beccano il terzo posto.

D'argento, invece, la prestazione di Natalia Aspesi. Su Repubblica, martedì scorso, ha scodellato un commentino velenosissimo in cui invitava tutte le donne a odiare Giorgia. Giorgia chi? La Meloni. E chi sennò! Sentite un po': "Non potremmo cominciare a provare un minimo di fastidio per lei? Tanto a detestare le altre donne ci siamo abituate, proviamo anche con la premier Meloni". Ovviamente le femministe si sono ben guardate dal difendere il presidente del Consiglio. Sono rimaste tutte quante mute! D'altra parte, come ebbe a dire Laura Boldrini, "non tutte le donne sono uguali".

Ma veniamo al primo posto. Questa settimana la peggiore è sicuramente Viviana Del Tedesco, la pm di Rovereto. Ricapitoliamo per chi, giustamente in vacanza, si è perso qualche passaggio di questa incresciosa vicenda. La scorsa settimana Nweke Chuwaka, nigeriano già noto alle forze dell'ordine, ha brutalmente ammazzato una 61enne, Iris Setti. Un omicidio di una crudeltà inaudita ma non del tutto inaspettata. L'anno scorso (era il 21 agosto 2021) aveva già dato di matto dimostrando di essere una persona non del tutto stabile ma soprattutto piuttosto incline alla violenza. Nonostante quell'episodio, che già allora aveva indignato l'opinione pubblica, nessuno aveva pensato che, forse, un soggetto del genere non avrebbe dovuto più girare per Rovereto liberamente. Non lo ha fatto la pm Del Tedesco che dopo l'omicidio, in una chiacchierata telefonica con la Verità, è arrivato addirittura a dire: "Aveva una puntualità nel fare la firma che se gli studenti di oggi fossero così puntuali a scuola saremmo a cavallo. Era anche collaborativo, una persona assolutamente corretta". Incredibile, vero? Sulla possibilità che fosse pericoloso ha addirittura detto: "Lo si vedeva al parco che si allenava...". E ancora: "È un uomo che fisicamente è spettacolare. Quello lì doveva andare a fare le Olimpiadi, a fare i mondiali di pugilato, non lo so...". Fa cascare le braccia.

Fortunatamente ora il Csm ha promesso di volerci vedere più chiaro.

Commenti