Blogmeter, scontro Santoro-Berlusconi: numeri record su twitter

Oltre 200mila i cinguettii sul duello a Servizio Pubblico. Battuto il record registrato dal confronto tv Bersani-Renzi

Blogmeter, scontro Santoro-Berlusconi: numeri record su twitter

Un successo. Lo scontro televisivo tra Michele Santoro e Silvio Berlusconi ha centrato l'obiettivo. Uno share del 33,58%, la puntata di Servizio Pubblico è stata seguitissima. E altrettanto bene ha fatto sui social network, dove gli spettatori hanno commentato numerosissimi il duello.

È un'analisi realizzata da Blogmeter a mettere in luce i numeri straordinari ottenuti durante la diretta. Sono stati 204.636 i tweet lanciati, con picchi di ben 1.885 al minuto.

Non solo numeri buoni, ma cifre che fanno segnalare un nuovo record per quanto riguarda il social da 140 caratteri. Il record precedente, un totale di 131.847 tweet in poche ore, lo aveva fatto segnare lo scontro su RaiUno tra PierLuigi Bersani e Matteo Renzi.

Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter, spiega che se i numeri sembrano piccoli, comunque "segnalano l'esistenza di un nuovo tipo di pubblico". L'hashtag più utilizzato durante la trasmissione? Quello più scontato: #serviziopubblico.

I termini più twittati invece sono stati i nomi dei protagonisti. E dunque ecco 62.766 Berlusconi, 40.559 Santoro e 36.495 Travaglio. Importante anche definire il mood, l'umore della conversazione, negativo e prevalentemente non politico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica