La burocrazia costa al sistema delle nostre piccole e medie imprese 26,5 miliardi di euro all'anno. Un record negativo difficile da uguagliare. E dunque in Italia ogni piccola e media impresa deve farsi carico ogni anno di circa 6mila euro. L'area che presenta i maggiori costi per le aziende è quella del lavoro: per espletare gli adempimenti richiesti da questo settore, le Pmi si sobbarcano quasi sette miliardi di euro all'anno.
L'allarme è lanciato dalla Cgia di Mestre che ha analizzato il costo della burocrazia che incombe sul mondo delle Pmi italiane (imprese con meno di 250 addetti). I costi sono stati calcolati su base annua e sono aggiornati al maggio di quest'anno.
«Auspicando che il pacchetto semplificazioni messo a punto dal governo Monti trovi attuazione in tempi rapidissimi - ha detto Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia - non dobbiamo mai dimenticare che i più penalizzati da questa burocrazia così opprimente sono le micro imprese e i lavoratori autonomi che, a differenza delle aziende di maggiori dimensioni, non posseggono una struttura amministrativa in grado di sbrigare tutte queste incombenze».
La burocrazia costa alle imprese 26,5 miliardi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.