Politica

Camusso contro la Fornero: ha il gusto dei licenziamenti E lei: "Si commenta da sola"

La segretaria della Cgil: "La Fornero ha una passione per i licenziamenti e non è sensibile agli straordinari problemi della crisi". Il ministro: "Non è dal gusto per il licenziamento che nasce la revisione dell’articolo 18 ma per il desiderio di creare presupposti per un mercato del lavoro dinamico"

Camusso contro la Fornero:  ha il gusto dei licenziamenti E lei: "Si commenta da sola"

Nuovo botta e risposta tra Susanna Camusso ed Elsa Fornero. Ad accendere le polveri è la segretaria della Cgil, secondo cui la Fornero "ha una passione per i licenziamenti che dimostra una non particolare sensibilità agli straordinari problemi della crisi". Parlando a margine di un convegno alla Camera la Camusso va avanti a testa bassa: "Ogni volta che il ministro del welfare parla del lavoro pubblico si dimentica che il datore di lavoro pubblico e il datore di lavoro privato non sono gli stessi e che loro dovrebbero intervenire per modificare l’insieme delle norme fatte dal governo precedente che hanno risottoposto il rapporto di lavoro pubblico alla politicizzazione invece che all’essere un contratto di lavoro effettivo".

Fornero: si commenta da sola

"Non commento una frase che si commenta da sola", ha detto a stretto giro di posta Elsa Fornero. Poi il ministro torna a ribadire il senso della riforma del lavoro: "Non è per il gusto del licenziamento che nasce la riforma dell’articolo 18, ma per creare i presupposti dell’occupazione in un mondo del lavoro che sia dinamico".

Quando le hanno chiesto di dare un voto alla sua riforma la Fornero ha detto: "E' una buona riforma, non è l’ottimo, che nel sociale è difficile trovare, anzi nel sociale non c’è mai l’ottimo perchè necessariamente si devono trovare degli equilibri".

Ma questa riforma può aiutare il Paese a uscire dalla recessione? La Fornero la pensa così: "Aiuta la crescita, ma meno che mai da sola può far uscire il paese dalla recessione perché uscire dalla recessione è un’altra cosa".

 

Commenti