«Car elettriche Più colonnine entro il 2020»

L'Italia deve decuplicare le stazioni di rifornimento per le auto elettriche entro il 2020. Lo ha detto la Commissione europea, che sta studiando un piano finalizzato a un maggiore sviluppo del mercato dell'auto ecologica. Bruxelles sta procedendo a fissare degli standard comuni ed elaborare un pacchetto di misure vincolanti per gli Stati membri. L'Italia, ad esempio, dovrà avere sul suo territorio 125mila punti di ricarica per le auto elettriche entro sette anni. Secondo l'Ue la mancanza di stazioni di rifornimento e ricarica è uno dei fattori che ostacolano l'uso di carburanti puliti come quelli bio, Gpl e ad idrogeno. «Lo sviluppo di carburanti sostitutivi è un modo per risparmiare risorse e ridurre la nostra troppo grande dipendenza dal petrolio», ha detto il commissario Ue ai trasporti Siim Kallas.

E siccome per il 2020 il numero di veicoli elettrici in paesi come India e Cina supererà i 6 milioni, incentivare questo mercato - ha detto ancora Kallas - «è un'occasione per posizionarsi su un mercato in pieno sviluppo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica