Il palcoscenico dell'incontro è stato il Teatro Regio di Parma. Questa sera Silvio Berlusconi e Matteo Renzi si sono intrattenuti per alcuni minuti in una sala. Un incontro che, in questo difficile momento della Repubblica italiana, potrebbe smuovere lo stallo politico che è venuto a crearsi tra Pier Luigi Bersani e il centrodestra.
"Ho sentito che Berlusconi si ricandida a premier, mi piacerebbe sfidarlo: alcuni lo vogliono mandare in galera, ma io lo voglio più semplicemente mandare in pensione". Sabato sera, dopo la manifestazione del Pdl a Bari, il sindaco rottamatore ha lanciato la sfida al Cavaliere. Alle prossime elezioni, infatti, potrebbero esserci proprio loro due a guidare gli schieramenti del centrodestra e della sinistra. Per il momento, però, è solo fantapolitica. Sabato pomeriggio, davanti a una piazza della Libertà stipata da oltre 150mila supporter, il Cavaliere ha invocato le urne a giugno e, soprattutto, a fatto chiaramente intendere che è pronto a correre come candidato alla presidenza del Consiglio per la coalizione del centrodestra. Lo stesso Renzi sta scaldando i motori: di lasaciare il Partito democratico non ne ha la minima idea, ma di scalzare Bersani dalla leadership ci sta provando ormai da mesi. Al prossimo giro, se i vertici di via del Nazareno glielo permetteranno, potrebbe toccare a lui. Proprio per questo un eventuale incontro tra il rottamatore e il Cavaliere potrebbe essere fondamentale per il futuro prossimo della politica italiana.
Non è certo la prima volta che i due s'incrociano. Questa volta, però, l'occasione non sarebbe una visita istituazionale come quando il numero uno di Palazzo Vecchio andò ospite dall'allora presidente del Consiglio ad Arcore. I due erano presenti allo spettacolo teatrale per onorare il centenario dalla nascita di Pietro Barilla, storico imprenditore della multinazionale alimentare, famosa soprattutto per la pasta. Prima dello spettacolo Renzi e Berlusconi si sono intrattenuti per alcuni minuti in una sala del teatro.
Al momento di entrare in sala il sindaco di Firenze si è seduto vicino a Paolo Barilla (uno dei figli di Pietro) che accanto a sé, dall’altra parte, aveva il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo. Berlusconi è entrato in sala pochi minuti dopo e si è seduto poco distante, accanto a Guido Barilla, per assistere allo spettacolo ideato e condotto da Giovanni Minoli.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.