Il Cav: "Se Monti si candida faccio un passo indietro"

Il Cav: "Vorrei riposarmi, ma se serve sono pronto". E apre alla possibilità di un passo indietro: "Se Monti decidesse di aderire a questa richiesta vi aderirebbe tutto lo schieramento moderato". Poi assicura: "Sono europeista, ma non ci possono essere Paesi egemoni"

Il Cavaliere Silvio Berlsuconi alla presentazione del libro di Bruno Vespa

In Italia esistono due schieramenti che, dal 1948 a oggi, si contrappongono: da una parte i moderati, dall'altra la sinistra. Come ha sempre fatto, anche alle prossime elezioni Silvio Berlusconi è pronto a impegnarsi perché il rinnovato asse tra Pier Luigi Bersani e Nichi Venola non riesca a mettere le mani su Palazzo Chigi. Proprio per questo, il Cavaliere è disposto a fare un passo indietro qualora Mario Monti decida di candidarsi alle prossime politiche riunendo, in questo modo, tutte le forze moderate. "Da parte mia c’era e c’è una giusta esigenza di consegnarmi ad un periodo di riposo - ha spiegato l'ex premier - ma se c’è bisogno di una mia attiva presenza io ho sempre detto che sono a disposizione".

"Molto spesso leggo di questi miei passi avanti e indietro, come se fossero frutto di un pensiero incoerente". Alla presentazione del nuovo libro di Bruno Vespa, il Cavaliere ha ribadito di essere sempre stato coerente nel percorso politico volto a mantenere l'unità dei moderati. La preoccupazione è concreta: se il centrodestra dovesse presentarsi alle urne diviso in due parti, la sinistra rischia seriamente di diventare maggioranza. Proprio per questo un eventuale passo indietro o avanti di Berlusconi dipende tutto da come evolverà nei prossimi giorni il panorama politico. "Spinto dai miei ho accettato di potere essere candidato premier, ma anche leader della coalizione", ha spiegato Berlusconi, certo di poter ancora recuperare tutti i voti del 2008 che non sono andati in nessun altro partito e che sono nell’area del non voto. Tuttavia, il Cavaliere si è anche detto disposto a fare un passo indietro per riunire il centrodestra solo se Monti si rende disponibile a candidarsi. "Non credo che Monti accetti di diventare uomo di parte o di partito ma se decidesse di aderire a questa richiesta vi aderirebbe tutto schieramento moderato - ha detto il Cavaliere - anche io glielo proposi, Monti mi disse che non era suo intendimento".

Almeno per il momento, il Professore non ha ancora sciolto le proprie riserve anche se le ultime uscite pubbliche lasciano intendere che l'attuale premier stia accarezzando l'ipotesi di candidarsi. Nella proposta del Cavaliere, però, Monti dovrebbe tenere insieme "tutti i moderati", compresa la Lega. In attesa che il premier faccia chiarezza sulla sua posizione, Berlusconi resta il candidato premier di uno schieramento che vedrebbe il Pdl e la Lega Nord nuovamente alleati. Se non ci fosse un accordo sulla sua candidatura a premier e di quella di Roberto Maroni alla Regione Lombardia e se i lumbard decidessero di correre da sola alle elezioni, allora potrebbe cadere l'accordo con il Carroccio anche in Veneto e in Piemonte.

Durante la presentazione del libro Il palazzo e la piazza, Berlusconi ha colto l'occasione per sgombrare dal campo alcuni malintesi: "Sono da sempre un europeista convinto, tuttavia non mi si può convincere di un’Europa in cui ci sono paesi egemoni che colpiscono gli interessi degli altri Paesei". Nel 2011 è stata, infatti, fatta una battaglia contro il Belpaese usando lo spread tra i Btp decennali e i Bund tedeschi come leva per spingere Berlusconi a fare un passo indietro da Palazzo Chigi. "Su uno spread oltre 500 punti venne fatta una battaglia in Europa dando la colpa a me e si disse che avevamo portato il paese sul baratro e questa è stata una menzogna - ha chiarito - qualcuno disse che non si potevano pagare pensioni e stipendi statali, gli stipendi vennero pagati e non credo che i tecnici avessero portato loro i soldi nelle casse del governo". In questi anni, spprofittando della crisi economica e dell'euro, la Germania ha guadagnato a spese di tutti gli altri Stati. C’è stato, infatti, un impoverimento dell’Italia e la liquefazione delle sue aziende che possono essere comperate da aziende concorrenti. Eppure, quando ha svelato il "giochino" dei tedeschi, Berlusconi è stato duramente attaccato: "Che brutto Paese e quello dove la televisione pubblica accetta che sia insultato un ex presidente del Consiglio senza prendere provvedimenti. Se la nostra grande stampa è più per la Germania che per un leader italiano".

Commenti

qwertyuiopè

Mer, 12/12/2012 - 18:42

A quando la conferenza stampa in cui si dirà che sono state travisate le sue parole? Fino a stamattina urlava ai quattro venti l'esatto contrario!

Il giusto

Mer, 12/12/2012 - 18:43

Il ghigno è da joker,fà spavento!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 12/12/2012 - 18:44

Stanno fregando nuovamente bersanov,la sua sicura vittoria rimarrà una pia illusione.Povero kompagno!!

Ritratto di lafinedeldragone

lafinedeldragone

Mer, 12/12/2012 - 18:46

Ha ha haha mi sembrano le comiche...

Ritratto di giusdange

giusdange

Mer, 12/12/2012 - 18:47

Ottimo, staniamo le altrui intenzioni.

Il giusto

Mer, 12/12/2012 - 18:47

Cioè adesso vorrebbe Monti a capo del pdl?Ma fino ad un'ora fa il governo Monti non era un disastro?

Ritratto di _alb_

_alb_

Mer, 12/12/2012 - 18:47

Monti non è un "moderato". È un burocrate incapace amico dei poteri forti con nessuna intenzione di togliere qualsiasi privilegio alla casta (a cui appartiene). Come la sinistra. Sono due facce della stessa medaglia. Se Berlusconi si ritira sarò costretto a votare Grillo.

aldomaddalena

Mer, 12/12/2012 - 18:49

Fermo restando che questo tizio ormai e'fuori controllo, non voterei certo Monti se si facesse sostenere di nuovo dal PDL.

ugsirio

Mer, 12/12/2012 - 18:50

Monti ha dimostrato coi fatti di essere un uomo di sinistra capace solo di aumentare il livello già esoso dell'imposizione fiscale italiana. Non ha fatto e non farà nulla per ridurre i costi della politica e per razionalizzare la spesa in generale. Questo paese è sull'orlo della rovina e finirà per diventare un satellite economico, un limone da spremere e da occupare.

federico pergolini

Mer, 12/12/2012 - 18:51

Cari amici del PDL, mi sono iscritto qui solo per farvi una domanda: Siete ancora convinti che l'uomo che adorate, l'uomo in cui credete per salvare l'Italia, non sia totalmente pazzo? Cioè, fino a ieri diceva che era colpa di Monti e della sua politica europeista e germanocentrica se questo paese era a rotoli... oggi dice che Monti sarebbe la persona più giusta per riunire i moderati. Che dire, cari amici del PDL. Che dire...

Raoul Pontalti

Mer, 12/12/2012 - 18:52

Te l'ha suggerito Medvedev o i colleghi del PPE che Ti vogliono espellere? O Ti sei reso conto da solo che il modo con cui hai impostato il Tuo ritorno è controproducente? Dopo tutto quello che hai detto di Monti e su Monti ora Ti accoderesti a lui? Proprio a lui riconoscendogli il ruolo di rappresentante comune di tutti i "moderati"? Oh Silvio che brutta malattia la vecchiaia che rincoglionisce e fa fare la pipì addosso (solo che tu la fai coram populo...).

h282ystefano

Mer, 12/12/2012 - 18:53

"e al 21simo del secondo tempo Fantozzi finalmente realizzò !" Mi sbellico dalle risate ricordando tutti i titoli del giornale degli ultimi due giorni, tutti contro Monti!

Ritratto di randel

randel

Mer, 12/12/2012 - 18:53

Azzzzz......cambio di rotta. Adesso avanti con i commenti su Monti grande statista........

ittutrepatrebil

Mer, 12/12/2012 - 18:54

Ma fai sto passo indietro e non rompere. Va meglio per tutti, te incluso.

andrea da grosseto

Mer, 12/12/2012 - 18:55

Bene ora saranno felicissimi Monti, Montezemolo, Casini, Fini e a quanto pare anche la Lega (grossissima delusione). Di sicuro farete sprofondare l'Italia nella merda che ci meritiamo, Monti ha già iniziato, perché non farlo terminare? Di sicuro non con il mio voto. Almeno datemi Alba Dorata.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 12/12/2012 - 18:55

Tutti mi vogliono è diventato tutti mi volevano. Che figuraccia!!!

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Mer, 12/12/2012 - 18:55

Una cosa è certa: se Monti dovesse guidare la coalizione di centrodx o moderati che sia io,e penso moltissimi altri, voterò M5S o mi asterrò. Non voglio avere nulla a che fare con questo viscido personaggio che ha svenduto la mia Nazione alle banche e mandato sul lastrico milioni di persone!

analistadistrada1950

Mer, 12/12/2012 - 18:56

Se così fosse, attenderemo l'alba, auspicandoci che sia dorata.

Hattrick

Mer, 12/12/2012 - 18:56

Quindi appoggia la candidatura di Monti!!!! alla fine il PDL fa cadere Monti, ma candida Monti!!!! Chiarissimo....

federico pergolini

Mer, 12/12/2012 - 18:56

La cosa fantastica è che nella pagina principale del sito di questo giornale, ci sono ancora gli articoli dove Berlusconi insulta Monti e l'Europa. Non invidio i giornalisti de "Il Giornale", devono fare un lavoro che neanche in 1984

diego_piego

Mer, 12/12/2012 - 18:56

Berlusconi fa cadere Monti, poi dice che lui non si candida se si candida Monti? ma che logica c'è nelle sue parole? dice tutto e il contrario di tutto. Se Monti può risolvere i problemi, lo si poteva lasciare al governo, no? Se Monti è la causa dei problemi, allora perché Berlusconi (che sarebbe, stando a lui, la soluzione dei problemi) non lo sfida? Ha visto i sondaggi e ha capito che lo attende una sonora sconfitta? e quindi ora cerca un modo elegante per non candidarsi? (tanto i suoi elettori hanno la memoria corta)

therock

Mer, 12/12/2012 - 19:01

Gianniverde, può darsi che stiano fregando bersanov come dice lei ma magari stanno fregando anche voi elettori berlusconiani; ma come, ieri monti era disastroso, lo spread era un'imbroglio, l'imu una rapina e oggi il cavaliere è disposto a fare un passo indietro a beneficio dell'autore del disastro? Guardi che questo non è il campionato di calcio dove si è contenti comunque se vince la propria squadra, qua forse dovrebbe pure occuparsi di programmi e di quello che faranno i suoi beneamati

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 12/12/2012 - 19:01

...ci sta letteralmente sfinendo...

DMonizza

Mer, 12/12/2012 - 19:01

Ma come? fino a stamattina Monti non era la morte? L'emanazione di Satana? quello eterodiretto dalla Merkel? che pena...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 12/12/2012 - 19:02

Geniale! Bersani è fregato, i sinistri sono alla disperazione. E Monti, se esce allo scoperto, lo impalliniamo come un tordo. E la sola soluzione, invocata da tutto il popolo, sarà SILVIOOOOOOOOO!

Cornelius

Mer, 12/12/2012 - 19:02

@gianniverde hai proprio un buon carattere: riesci a trovare i lati positivi di ogni situazione.

therock

Mer, 12/12/2012 - 19:02

e il bello è che il giornale che tuona contro monti apre dando anche la truffaldina spiegazione dei moderati contro la sinistra...eh già, ma cosa ha di moderato berlusconi?

ludovik

Mer, 12/12/2012 - 19:04

il passo indietro fallo solo se c'è un bel burrone dietro.......paura?! visto che tutta italia e tutta europa ti chiedono di scompararire dallo scenario politico...dai candidati!!

Anna H.

Mer, 12/12/2012 - 19:04

"Molto spesso leggo di questi miei passi avanti e indietro, come se fossero frutto di un pensiero incoerente". Quest'anno si conclude con il battutone del secolo.

xgerico

Mer, 12/12/2012 - 19:06

ECCO CHE NON VENGO SMENTITO DALLE MIE SUPPOSIZIONI DI IERI! Berlusconi all'attacco: "Monti disastroso, lo spread è un imbroglio" - 1 giorno 6 ore fa Dai su tranquilli. Fra una settimana porta un "certificato di malattia" valido tre mesi e li finisce la storia.

Ritratto di danie

danie

Mer, 12/12/2012 - 19:07

A tutti i nostri insaziabili politici è fumato il cervello? La paura di perdere il trono, eh! Corri Grillo, corri!

Ritratto di danie

danie

Mer, 12/12/2012 - 19:07

A tutti i nostri insaziabili politici è fumato il cervello? La paura di perdere il trono, eh! Corri Grillo, corri!

Renatino-DePedis

Mer, 12/12/2012 - 19:07

gianniverde ma a te non imbarazza questo buffo ometto che fino a un secondo fa imputava a Monti tutti i problemi di questo paese e che ora, invece, dice di volere come pdc, con Lui come padre nobile, ovviamente. anzi, silvietto vorrebbe andare al quirinale per organizzare orgettine, pardon, "cenette eleganti". pensa quanto sei fesso.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 12/12/2012 - 19:08

pazzesco.

silvio adopera

Mer, 12/12/2012 - 19:09

Ha, ha, ha... strepitoso. Ormai Silvio non fa più politica ma teatro d'avanguardia. La cosa più bella è vedere voi del giornale costretti a fare i tripli salti carpiati per stare dietro a tutto quello che gli passa per la testa. Una goduria assoluta. Censore, censura pure...

Pierofco

Mer, 12/12/2012 - 19:09

Il Grande Comunicatore, il Grande Imprenditore, il Grande Statista, il grande Artigliere (per via delle ca##ate che spara!)continua con il minuetto delle iniziative, delle idee, delle strategie contraddittorie ed altalenanti, salvo poi confessare di essere stato frainteso...Se Monti si candida faccio un passo indietro: ma parla dello stesso Monti che il "segretario" Alfano ha sfiduciato cinque giorni orsono? Lo stesso Monti che il PDL ha sempre mal digerito e contestato? Lo stesso Monti che la base dura e pura del PDL ha sempre detestato? Sinceramente, compiango coloro che continuano a credere, obbedire e combattere per un uomo ormai vinto dall'Alzaimer..

indietrotutta

Mer, 12/12/2012 - 19:10

Il più grande comico di tutti i tempi. C'è poco da fare.

Silvio Marchi

Mer, 12/12/2012 - 19:11

L'ESTREMO TENTATIVO:Alfanizzare Monti.

conte edmond dantes

Mer, 12/12/2012 - 19:11

Presidente ma è impazzito? Io sono un elettore di Forza Italia della 1° ora, oggi ho pagato l' IMU e secondo lei dovrei votare per Monti il vampiro? Spero stia scherzando!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 12/12/2012 - 19:13

cari trinariciuti, da mesi lo date per morto e allora di cosa avete paura?? perché ve la fate sotto? io ho paura dei vivi, non dei morti!

Virgilio999

Mer, 12/12/2012 - 19:13

Ma come? Solo ieri avevate grandiosamente smascherato e denunciato la politica germanocentrica di Monti, ed ora .... lo candidate? Ahahahahahahahahahah. Siamo alle comiche finali.

vivace01

Mer, 12/12/2012 - 19:14

NOOOOOO!!! Monti no per favore.

tambo

Mer, 12/12/2012 - 19:14

tutto ma monti nooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! ci toccherà votare lega!!!!!! fancul!!!!!!!1111111

paolo82

Mer, 12/12/2012 - 19:14

la realtà supera la fantasia. Chiamate subito un medico per Silvio, che ieri ha fatto cadere Monti e oggi accetterebbe di di averlo come leader dei moderati. Se non lo leggessi non ci crederei!

Ritratto di marcello.sanna

marcello.sanna

Mer, 12/12/2012 - 19:15

A forza di passi indietro troverai bene un tombino scoperchiato !

giorgioiltoscano

Mer, 12/12/2012 - 19:16

Berlusconi ridicolo,ma ancora più incomprensibile che non ci sia qualcuno che lo prenda per un braccio e lo porti all'uscita

marco lambiase

Mer, 12/12/2012 - 19:19

Ma quando se ne va a....... fare una cura in Kenya? Se c'era bisogno di una controprova del perchè è sceso in politica siamo stati accontentati. Coraggio.

foreversilvio77

Mer, 12/12/2012 - 19:19

non ci capisco più un c...o. ma come: hai tutto un popolo dietro di te Silvio che non vede l'ora di scendere in campo per mandare via Monti e i sui amici cattokomunisti e ora scendi a compromessi con la Disgrazia d'Italia. per favore smentisci subito tutto.

Moretti Rodolfo

Mer, 12/12/2012 - 19:20

Voglio essere il primo a fare la battuta su Berlusconi ballerino: un passo di lato, un passo indietro, un passo avanti... Fino a poco fa criticava Monti, adesso non si candida se c'è Monti, ma come fanno i giornalisti a stargli dietro? Mentre sto scrivendo questo commento avrà già cambiato di nuovo idea...

moranma

Mer, 12/12/2012 - 19:21

x gianniverde: stanno fregando nuovamente te che hai creduto fino a pochi minuti fa alle sue parole, fino a due giorni fa ad altre parole differenti da quelle di oggi ed a quelle parole di una settimana ancora diverse da quelle di due giorni fa e da quelle di poco fa!!!L'IMPORTANTE E' CREDERE E MORIRE!!"

Cosean

Mer, 12/12/2012 - 19:21

Redazione! Come ci si sente a cambiare linea due volte al giorno? Ora voglio leggere i commenti dei Berlusconiani che massacravano Monti. A Crozza gli fate una pippa!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 12/12/2012 - 19:22

Ma come, prima fa cadere Monti poi dice che se Monti si presenta lui si tira indietr0. Qualcuno vuole spiegarmi questo rebus?

aladino77

Mer, 12/12/2012 - 19:23

Vabbè, questo sta male, e ci sono ancora degli scemi che gli vanno dietro Non lo sa manco lui che vuole dalla vita...

Giusba71

Mer, 12/12/2012 - 19:23

OK Cav. ne faccia un'altro... un altro... un altro ancora... stia attento al burrone! ooops! tardi! ...

mariett

Mer, 12/12/2012 - 19:25

E' alla disperazione.

Cosean

Mer, 12/12/2012 - 19:25

Forza Redazione! Dovete concentrarvi a scrivere un articolo che Monti, il disastoro mondiale può essere il Leader dei Moderati. Lo leggerò domattina o stasera?

berve

Mer, 12/12/2012 - 19:26

Ma chi gli scrive il copione? Dev'essere uno forte.

DMonizza

Mer, 12/12/2012 - 19:26

L'altro giorno, tra l'altro, Lui aveva detto che se Monti si candidava allora sarebbe stato lui il nemico della campagna elettorale...lo avete scritto anche Voi...

Giusba71

Mer, 12/12/2012 - 19:28

POSSIBILE CHE ALFANO NON RIESCA AD AVERE UNO SCATTO DI ORGOGLIO! Forse perderebbe metà degli iscritti, ma triplicherebbe i consensi del PDL... e forse ricompatterebbe la destra.

Marcamarco

Mer, 12/12/2012 - 19:30

SPERIAMO SIA UNA BUFALA!!!! Ma cos'è sta storia? I tedeschi che dettano regole sulle nostre elezioni??!! Ma cribio!! piuttosto di un ometto della Merkel voto la sinistra di Vendola! Almeno sono comunisti italiani!! :)

Giusba71

Mer, 12/12/2012 - 19:34

ESTERNAZIONI CONTRO MONTI -> CONSEGUENZE A LIVELLO EUROPEO -> CORREZIONE DI ROTTA -> RICATTO A MONTI...

federico pergolini

Mer, 12/12/2012 - 19:35

Caro Cosean, sono anch'io ansioso di leggerlo. Chissà quali chicche ci riserveranno quelli della redazione: "Monti è un gran professore", "Monti ha fatto bene e Berlusconi lo benedice" ecc ecc. Adoro questi giornalisti inchinati

vitale alfredo

Mer, 12/12/2012 - 19:37

non è possibile, non ci credo, state regalando l'italia al pd su un piatto d'argento

thepaul

Mer, 12/12/2012 - 19:37

Quindi fatemi capire: berlusconi accusa Monti di aver peggiorato le cose in Italia, come lo stesso Giornale ha scritto giusto un giorno fa: http://www.ilgiornale.it/news/interni/berlusconi-allattacco-monti-disastroso-spread-imbroglio-864224.html In questo articolo, peraltro, berlusconi viene dipinto come il salvatore della patria, che si sacrifica per il bene del paese, contro il male del paese (ovviamente Monti). Oggi, neanche un giorno dopo, si rimangia tutto ed appoggia Monti, addirittura facendosi da parte per una eventuale candidatura dell'attuale premier. Ma io mi domando: chi è ancora disposto a farsi prendere in giro dalle bugie di quest'uomo? Ormai neanche i suoi giornalisti di fiducia riescono a tenere il passo delle sue giravolte. Ma ovviamente dirà che le sue parole sono state travisate dai soliti giornalisti komunisti... Possibile davvero che l'Italia non sia in grado di esprimere un politico serio, nuovo, affidabile? Possibile che la scelta sia sempre tra berlusconi, casini, bersani?????? Basta!!!! Vogliamo facce nuove, una nuova politica, gente seria!!!!! Tutti questi buffoni dovrebbero andare in esilio!!!!!

antonioamelio

Mer, 12/12/2012 - 19:37

Quel mona di monti non può candidarsi cribbio è senatore a vita. Ma dove siamo nella repubblica delle banane ?

Ritratto di barceman

barceman

Mer, 12/12/2012 - 19:38

Berluska sei un genio. Li stai stanando. Ora dovranno uscire allo scoperto, uno ad uno, i quali, per apparire convincenti al popolo sovrano, correranno il rischio di impallinarsi a vicenda.

clandest

Mer, 12/12/2012 - 19:38

Un passo avanti, mezzo indietro, uno di lato...ma che è, uno statista o un maestro di ballo.

jovac

Mer, 12/12/2012 - 19:39

Che lavoraccio stare al Giornale eh???!!! Tutto ieri a scrivere pezzi sull'Europa cattiva, i mercati insignificanti e su Monti incapace, da stasera via le macchine da scrivere per dire che l'Europa e Monti sono fondamentali per i moderati ed i mercati meritano attenzione....

clandest

Mer, 12/12/2012 - 19:39

...si sarà accorto, dopo l'ultima indagine demoscopica, che come trascinatore di masse ha perso smalto.

indietrotutta

Mer, 12/12/2012 - 19:41

Sarà anche stata pesante la Littizzetto però cavolo se aveva ragione... Non se ne può davvero più. Un abbraccio e un in bocca al lupo ai giovani del pdl che devono badare ai capricci del nonno impazzito.

Giorgio Piras

Mer, 12/12/2012 - 19:41

e il 16 dicembre tutti alle primarie

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 19:41

E' semplice: il governo Monti andava osteggiato (come ha fatto la Lega) o sostenuto (come ha fatto il PD). Con coerenza. Non le due cose insieme, come ha cercato di fare il PdL: è ridicolo e patetico, un'offesa all'intelligenza dei suoi elettori.

vitale alfredo

Mer, 12/12/2012 - 19:42

ma dove sono gli ideali e la bussola politica? qui è un continuo cambiare rotta in base alle convenienze del giorno.

vitale alfredo

Mer, 12/12/2012 - 19:43

VERGOGNA, SIETE DEI CIALTRONI, censurate pure

46gianni

Mer, 12/12/2012 - 19:45

berlusca ha preso gusto nel perdere ...oltre che perdere la faccia

analistadistrada1950

Mer, 12/12/2012 - 19:48

E' una partita a scacchi molto appassionante. Certo le apparenze sono diverse ma, se davvero fosse una tattica, scopriremmo d'avere uno stratega. Sarà così? si vedrà. Ovvio che lasciando il campo, sarebbe il piatto freddo della vendetta siccome Monti tirerebbe dentro i -moderati- e Bersani avrebbe qualche difficoltà in più torvandosi Monti Premier o, peggio, all'opposizione. Ad ogni buon conto, sono anni ed anni che la politica Italian infonde sicurezza, esempio etico e morale, crescita. Davvero un esempio per il mondo, fortunatamente abbiamo il Kapo filotedesco che, lasciando vivere le porcate fra politica e mafia, aggiungendo quella dei poteri occulti, condito con lo sfogo degli istinti repressi della biondina..., ci distruggerà come dei lobotomizzati. Tanto, dice lui, non siamo mica completamene sprovveduti, qualcosa riusciamo a capire; perfetto, sarebbe un imperatore perfetto...: per dieci giorni!!!

Charles buk

Mer, 12/12/2012 - 19:48

Solo Gianniverde può stargli dietro. Ragazzi, questo quà è uno spasso. Mi pare l'armata brancaleone. C'è da morire dal ridere. Il bello è che lo prendono sul serio. Mi ricorda J.J. Rousseau, scrivendo sull'origine della proprietà:"la proprietà è nata quando uno, avendo recindato un terreno, disse che era suo e trovò un cretino che gli credette". Uguale. Non mi sorprendo di Berlusconi, essendo se stesso sorprendente, ma di tutti quei mattacchioni che pendono dalle sue labbra. Ragazzi, finchè ci saranno i vari gianniverde ci divertiremo un sacco. Prenderli in gio è come sparare sulla croce rossa.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 12/12/2012 - 19:49

Possibile che quest'uomo ha tutti contro? Ricordiamo: la Chiesa, l'Europa, il PPE, Comunione e LIberazione, alcuni componenti del PDL, gli elettori leghisti ........ Come mai? Qualcuno dei devoti ce lo può spiegare?

rinci

Mer, 12/12/2012 - 19:50

Io sto con il cavaliere, sempre. Boia chi molla!!!

Charles buk

Mer, 12/12/2012 - 19:51

Grande Cosean. In effetti 'sti giornalisti sono fantastici. Penso si becchino circa 90 mila euro al mese. Mica facile fare un discorso e poi l'esatto contrario ED ESSERNE CONVINTI !!!!

gustavo

Mer, 12/12/2012 - 19:55

GRANDE BERLUSCONI!!, con una contro mossa ha rimesso il cerino in mano al grande affossatore del paese. Caro Monti ora tocca a te, "It's up to you". Credevi di fregare il cavaliere passando per il salvatore della patria dopo averla sfasciata? troppo bello per te, vero? Adesso cosa fai? te la dai a gambe? Senz'altro perchè non hai le palle e sei solo il servo della Merkel, e in fondo meglio così perchè a parte servire i banchieri e mettere più tasse non sapresti cosa fare.

ErnstJunger

Mer, 12/12/2012 - 20:00

La conferma definitiva...il nonno è andato,completamente partito..

stefanopiero

Mer, 12/12/2012 - 20:01

Per battere i comunisti la mossa è giusta. Però non saprei proprio se e per chi votare. Meglio Grillo.

pitomaz

Mer, 12/12/2012 - 20:08

Qualcosa mi sfugge... Berlusconi ha fatto cadere il governo Monti però adesso lo vorrebbe candidare premier alla guida dei moderati. Ma ci è o ci fa?

Ritratto di limick

limick

Mer, 12/12/2012 - 20:08

jovac Mer, 12/12/2012 - 19:39 Non c'e' bisogno di leggere il Giornale per farsi un idea sull'Europa, se uno la ritiene positiva ed e' contento di Monti vota Bersani e Berlusconi, chi e' scontento vota LEGA. Tutto il resto sono chiacchere politiche di poco conto....

Ritratto di skin

skin

Mer, 12/12/2012 - 20:14

Silvio Te lo dò io l'acronimo per il nuovo partito: TSO .

angelotti

Mer, 12/12/2012 - 20:14

Cioè Silvio Berlusconi vorrebbe mettere nella stessa gabbia Monti (candidato premier), Casini, Fini, La Russa, Montezemolo, la Santanché, Storace e ADDIRITTURA.................la Lega!!!!!! Con lui regista e leader della coalizione????? Povero Berlusconi, non sa come uscirne fuori e racconta in pubblico i suoi peggiori incubi. Cavaliere, mi meraviglio di lei, ma cambia opinione ogni ora. Ma sta bene con l'arteriosclerosi????

idleproc

Mer, 12/12/2012 - 20:15

Menata tattica per tranquillizzare i cadregari e calmare la propaganda dei golpisti manche potrebbe essere no... nel caso il passo indietro, lo faranno molti italiani e non sarà una buona cosa specie per chi pensa di avere la vittoria in tasca e continuare la svendita per garantirsi come casta di venduti.

mifra77

Mer, 12/12/2012 - 20:15

Ma non è più semplice smettere di parlare, fare un passo indietro e dire al suo partito di provvedere a cercare un nuovo leader? Perché infilarci nelle mani di questi sciacalli? Il tuo elettorato caro (per quello che ci sei costato) Silvio non so quanto ti stia seguendo in questo istante. Casini,Fini,Monti non sono proprio graditi e se a malincuore stavano accettando la tua ricandidatura, oggi fanno fatica a capirti; questi tre personaggi proprio no, non li vorremmo proprio vedere neanche più in televisione, figuriamoci in parlamento! Allora perché favorire i tuoi e nostri avversari? non era più giusto fare le primarie? magari senza imbrogli a differenza di quelle della sinistra?

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 12/12/2012 - 20:20

Aha aha, domani saranno tutti in fibrillazione. Falli cuocere a fuoco lento!

diego_piego

Mer, 12/12/2012 - 20:20

@ugsirio. Aggiòrnati: Monti oggi è l'unico che potrebbe guidare la coalizione dei moderati. Parola di Berlusconi. Tuttavia se non ti aggiorni ora, domani sari di nuovo in accordo con la linea ufficiale del Berluscon-pensiero, ormai arrivato a livello di demenza senile da manicomio.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 12/12/2012 - 20:24

La ex moglie lo aveva detto in tempi non sospetti: "E' Malato, ha bisogno di aiuto". Ora si capisce che non si riferiva solo alla frequentazione delle minorenni, ma proprio allo stato mentale. Ora, non bisogna scherzare con chi sta male. Ma va appunto aiutato. Le patologie con questi sintomi possono essere tante. Sono sicuro che avra' i migliori luminari per seguirlo. Ma occorre veramente che si fermi in questa cavalcata verso il precipizio, suo, dei suoi seguaci, e del Paese.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 12/12/2012 - 20:24

E no, carissimo cavaliere Berlusconi. Io non voto Centro-Destra così, per un capriccio. Ma perché è lei il candidato e non Monti. Io voto per Silvio Berlusconi. Per Monti non voterei neanche se lo facessero santo subito. Quindi ci pensi bene, perché questo non credo sia solo e soltanto il mio atteggiamento, ma, spero di non sbagliare, di una gran parte di coloro che votano Centro-Destra.

stefanopiero

Mer, 12/12/2012 - 20:25

Mai potrei votare Monti, mi si bloccherebbe la mano sulla scheda, è fisicamente impossibile come votare per i comunisti

macchiapam

Mer, 12/12/2012 - 20:27

Ecco, perbacco! E' così che si deve fare! Monti premier e l'esercito di Berlusconi & C. a sostenerlo! Forza Italia!

eovero

Mer, 12/12/2012 - 20:28

bel colpo Cavaliere, mi sembrava quasi impossibile che lei facesse cadere un governo a pochi mesi dalla fine mandato,ora faccia una bella pulizia dentro il suo partito,e se può fermare quell'acquisto folle dei F35 soldi buttati via, la gente ha bisogno di lavoro e pane

Giorgio Piras

Mer, 12/12/2012 - 20:32

e questo è niente, sembra che, ironia della sorte, il suo attuale consulente per la campagna elettorale sia tedesco.. un certo Alzheimer..

Hope1

Mer, 12/12/2012 - 20:35

Ma COSA si è bevuto ieri sera il Sig. Berlusconi? Lo vuole capire che MONTI sta distruggendo irreversibilmente il paese? Andando in giro nei piccoli e grandi paesini si vede una continua moria/chiusura di negozi, Piccole e medie imprese che licenziano e/o chiudono. Gente che per Natale scambia "Generi Alimentari" come regali, ecc..Gli alberi di Natale sono in offerta (OLtre 50%)oggi 12 Diecembre perchè la gente NON ha più soldi per comprarli! Comunque NOI tutti voteremo Grillo se c'è ancora Monti tra le scatole.

aredo

Mer, 12/12/2012 - 20:37

Ma che sei scemo Berlusconi ? Ma che cacchio dici ? Ancora a blaterare di volere Monti a guida del centro-destra? Ma i sondaggi li vedi? I commenti tu o chi per te degli elettori di centro-destra li leggete o no ? Se Monti guidasse Forza Italia 2.0 o PDL che sia SOLO POCHI TRADITORI DEL CENTRO-DESTRA LO VOTEREBBERO! Perdereste tutti gli elettori. Ah, certo, magari qualche comunista ed i cattocomunisti lo voterebbero comunque. Vuoi distruggere il centro-destra per fare un favore ai traditori Casini e Maroni ?

Giuseppe Borroni

Mer, 12/12/2012 - 20:38

siamo alla farsa completa! quest'uomo e' la peggior ""cosa"" che potesse capitare all'Italia dopo il ventennio del Benito! Non e' che ci sta provando??

moichiodi

Mer, 12/12/2012 - 20:39

addio agli odiatori di monti che pullulano nei commenti da quando il capo ha detto che monti è il colpevole di un anno nero. ora il capo ha detto che monti sarebbe bravo. come la mettiamo?

Ritratto di Bionda Odiosi

Bionda Odiosi

Mer, 12/12/2012 - 20:40

No, ma dai, non ci credo, ho dovuto leggerlo sul Corriere per crederci. Chissà cosa si inventeranno i seguaci di Silvio quando si riprenderanno dallo shock. Siamo alla schizofrenia, urge un TSO.

Ritratto di musciatto

musciatto

Mer, 12/12/2012 - 20:40

In un paese serio sarebbero state attivate tutte le procedure necessarie per il Trattamento Sanitario Obbligatorio. Purtroppo l'Italia non è un paese serio.

Silvio Marchi

Mer, 12/12/2012 - 20:43

L'estremo tentativo: Alfanizzare Monti!

vale_c

Mer, 12/12/2012 - 20:45

chiamate la neuro

winston

Mer, 12/12/2012 - 20:47

ma come, basta Monti, scendo in campo io e poi? se si candida Monti faccio un passo indietro!?!? vi prego fate qualcosa! quest'uomo non ce la fa più, lo dico per lui, davvero!

FrancescoCeC

Mer, 12/12/2012 - 20:49

E' arrivato ai titoli di coda. Monti no, Monti si, Monti no, Monti candidato, Alfano senza quid, Alfano candidato.....

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 12/12/2012 - 20:49

Mi sa che il Berlusca non è più molto lucido.

rokko

Mer, 12/12/2012 - 20:50

Non si riesce più a stargli dietro nemmeno con i commenti agli articoli, seguirlo da elettore penso sia peggio delle fatiche di Ercole. Tutta la mia solidarietà ai suoi elettori.

g-perri

Mer, 12/12/2012 - 20:51

Nò Mr. Presidente, così non ci siamo! Un conto è dire che la discesa in campo di Monti potrebbe servire anche per evitare che l'Italia finisca in mano alla sinistra-comunista. Un altro conto è dire che Lei potrebbe fare un passo indietro per consentire a Monti di mettersi a capo dei moderati (PDL + Tizio + Caio + Sempronio e così via). A parte il fatto che proprio la situazione attuale ha fatto venire in mente a molti italiani il proverbio che dice "quando il gioco si fa' duro i duri iniziano a giocare", con tutti gli annessi e connessi, preparandosi di conseguenza a sostenerLa ancora una volta nella buona battaglia. Tuttavia ritengo che Lei abbia anche molte buone ragioni per non intraprendere più alcuna buona battaglia per gli italiani, visto che molti non Le hanno mai riconosciuto alcun merito, ma Le hanno solo affibbiato delle colpe. Se le cose stanno così ce lo dica al più presto e chiaramente, come Lei sa fare bene. Qualsiasi cosa ci dovesse dire, però (con il dovuto rispetto che molti di noi nutrono nei Suoi confronti), usi la cortesia di evitare di suggerisci a chi dovremmo dare il nostro voto in Sua assenza. Siamo lucidi abbastanza per poter decidere chi siano gli altri candidati che, eventualmente, meritassero il nostro voto. Cordialmente. Un italiano che ama l'Italia.

Ritratto di unviandante

unviandante

Mer, 12/12/2012 - 20:52

Adesso che monti rischia di diventare il leader del centro destra, da domani repubblica rai3 procura di milano inizieranno l'assalto contro monti.

fedele50

Mer, 12/12/2012 - 20:53

A questo punto non so più a che gioco sta giocando, sicuramente non parla di politica, magioca a nascondino, cavaliere mi consenta....................ma va a ciapa i ratttttt.

disle1

Mer, 12/12/2012 - 20:55

.....e io sono un Mega-Transformer. Cicca, cicca, cicca.

Ritratto di romy

romy

Mer, 12/12/2012 - 20:55

Come ai tempi di Forza Italia,quando Occhetto stava per sedersi al governo,Berlusconi chiese ai vari Martinazzoli dell'epoca di mettersi a capo dei moderati e bloccare i comunisti che di sicuro avrebbero vinto le elezioni,nessuno accetto' la sfida nei moderati,così scese in campo Silvio,ed il resto è storia.Adesso potrebbe sembrare la stessa cosa,ma non lo è,sono solo schermaglie iniziali tra tattiche e strategie,ed una cosa è certa i comunisti non governeranno mai l'Italia.Poi non penso che i moderati a guida Monti,prenderebbero più voti di quelli a guida Berlusconi,a meno che non si voglia calcare la mano contro l'Europa,l'Euro e la BCE,e quindi sterilizzare la campagna elettorale annacquandola,se così fosse ci converrebbe quasi di lasciare l'Italia,solo Berlusconi rimane contro una certa strategia,se molla Lui,lo potrei capire,ma nel contempo Addio.......

pinocchioudine

Mer, 12/12/2012 - 20:55

se è vero questo, non ti voto più!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 12/12/2012 - 20:58

Fantastico! Ha ripudiato Monti per corteggiarlo dopo due giorni. Che ghiotto caso clinico per la neuropsichiatria. Una monografia specialistica sull'uomo potrebbe essere il best seller scientifico dell'anno.

pinux3

Mer, 12/12/2012 - 21:06

Ma Monti non era quello che ha affamato gli italiani? C'è ancora qualcuno disposto a prendere sul serio quest'individuo?

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 12/12/2012 - 21:07

ma finiscila di sparar cassate un giorno sei contro monti e il giorno dopo a favore dei banchieri !! "full monty" è come una medicina medievale: salassavano i pazienti per curare i loro malanni, e quando il sanguinamento li faceva star peggio, li salassavano ancora di più !!

INGVDI

Mer, 12/12/2012 - 21:09

No Berlusconi! L'ennesima giravolta ha fatto girare le scatole anche a chi lo segue ciecamente.

Walter68

Mer, 12/12/2012 - 21:10

Ma cosa si fuma? Fino a ieri Monti era la causa di tutti i mali ed ora lo vuole candidare a Premier di una coalizione Pdl - Lega.

Prameri

Mer, 12/12/2012 - 21:13

Vediamo come risponde il Signor Mario Monti. Anche i rifiuti hanno il loro peso e la loro responsabilità.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mer, 12/12/2012 - 21:17

Boh!! Non riesco a capire Berlusconi. Chi devo votare? No monti, no bersanov e svendola, no grillo!!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 12/12/2012 - 21:24

si sta umiliando da solo perché riceverà solo dei no. Umanamente, mi fa pena. Lo dico senza cattiveria

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 12/12/2012 - 21:26

Monti è il servo della finanza. E' il peggiore.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 12/12/2012 - 21:33

Cucù ------" L'alternativa è vivi o Monti di Marcello Veneziani. Giusto qui di fianco "Oggi alle ore 12 ci sarà la fine del Monti .... Che paese volubile.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 12/12/2012 - 21:37

Beh se è una tattica non è il massimo. A Monti basta non rispondere o continuare con le solite dichiarazioni mentre Berlusconi fa la figura del confusionario e si autoinfligge un bel danno di immagine. Non c'è che dire, davvero una grande tattica.

Ritratto di Bionda Odiosi

Bionda Odiosi

Mer, 12/12/2012 - 21:39

E' dura selezionare i commenti per questo articolo, eh?

Ritratto di gian td5

gian td5

Mer, 12/12/2012 - 21:42

Silvio, per favore, BASTA!

maurizio50

Mer, 12/12/2012 - 21:46

Cavaliere! Troppe idee confuse. Votiamo Lega Nord!!

Ritratto di perigo

perigo

Mer, 12/12/2012 - 21:47

Tattiche elettorali. Si spera sia questo il sunto dell'ondivago andirivieni di Silvio Berlusconi sulla scena politica italiana, infondendo confusione e dando quasi l'impressione di non sapere nemmeno cosa fare. Ribadisco il concetto: se al posto dell'ex Premier mettono uno sciacquetta qualsiasi, eviterò di recarmi alle urne. I moderati non sono come i cattocomunisti ai quali il partito impartisce l'ordine, ben consci che tanti piccoli e stupidi soldatini eseguiranno l'ordine...

enron

Mer, 12/12/2012 - 21:48

Ma davvero questo qui è fuori controllo! è schizzofrenia? Non sa più dove sbattere la testa, sta bussando a tutte le porte prima Renzi poi Lega, Monti è un disastro e ora Monti candidato PDL. Ma non era meglio fare le primarie PDL a sto punto? Alfano lo aveva detto che se non le facevate questa volta vi avrebbero riso tutti dietro. Chissà domani con che mood si alzerà questo qui. Se non altro sarà una campagna elettorale imprevedibilmente divertente.

gian65

Mer, 12/12/2012 - 21:51

beh, dopo questa ci sto pensando, per votare un comico forse rivoterò il Cavaliere e non Grillo a proposito, ma Monti lo sa di essere la prima scelta del Cavaliere?

Fracescodel

Mer, 12/12/2012 - 21:56

Trovo tutto pazzesco. Non pensavo proprio che Berlusconi potesse tendere la mano al traditore Monti. Monti lavora per i poteri bancari-corporativi che stanno sopraffacendo l'Italia. Pensavo che Berlusconi rappresentasse la borghesia patriotica italiana, non gli invasori della finanza internazionale. Pensavo che fosse DeBenedetti il referente italiano di questi poteri. Trovo quindi assurdo e paradossale l'assist di Berlusconi a Monti. Questi della finanza internazionale sono cosi' forti che potrebbero aver minacciato Berlusconi...d'altronde gia' lo hanno portato in tribunale anche per fatti personali da camera da letto, e con DeBenedetti gli hanno sottratto 500Milioni di Euro... Votero' Grillo, tanto per andare sul sicuro. Io come Grillo sono per l'uscita dall'Euro e dall'EU.

aredo

Mer, 12/12/2012 - 21:58

@analistadistrada1950: Se ipoteticamente Monti guidasse il PDL contro il PD... dopo le elezioni o sarebbe ammucchiata fondendo PD e PDL in un unico ammasso cattocomunista, oppure Monti uscirebbe dal PDL ed andrebbe al governo con i vincitori Bersani e Vendola. Molto semplice. Perchè Monti è uomo di D'Alema. Non di Berlusconi.

aredo

Mer, 12/12/2012 - 21:59

@stefanopiero: Grillo ? Praticamente volete votare solo pupazzi di D'Alema. Il pupazzo di D'Alema Maroni. Il pupazzo di D'Alema Monti. Il pupazzo di D'Alema Grillo. Il pupazzo di D'Alema Bersani. Il pupazzo di D'Alema Fini. E' il mondo dei pupazzi di D'Alema. La grande gioiosa dittatura comunista.

cittadino477

Mer, 12/12/2012 - 22:01

assai divertente leggere i commenti su questo sito!!! nessun limite alla decenza egregio Signor B! E quindi ...avanti tutta .....A RIDERE!! Non cercherà mica le assoluzioni dai processi certificando di aver (eventualmente) commesso illeciti in uno stato di incapacità di intendere e volere?

Ritratto di afrikakorps

afrikakorps

Mer, 12/12/2012 - 22:02

E' andato totalmente in ACETO!

abocca55

Mer, 12/12/2012 - 22:03

Barlusconi stai attento perché altrimenti Michele Misteri ti chiede i diritti di autore. Stai dando un poco i numeri, però sei il solo che possa rottamare il PDL e rifondare Forza Italia, che io voterei solo se ci fossero il 90% di persone nuove, intelligenti, umili, col senso del volontariato. Risparmiaci i personaggi importanti ed egocentrici, ne abbiamo abbastanza. Occorrono solo persone pure e con il buon senso. Poi Caro Silvio, dopo di ciò fatti da parte, con i ringraziamenti e la gratitudine degli Italiani veri, ed il mio in particolare.

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 12/12/2012 - 22:09

Certo che ad essere un filino obbiettivi, sembra un capolavoro, anzi un monumento alla contraddizione in termini, uno schiaffo alla Logica, con metodo Scientifico. Mah...

chiara63

Mer, 12/12/2012 - 22:18

Il cav. è nella più totale confusione...possibile che chi gli è vicino non lo possa consigliare saggiamente di togliere definitivamente il disturbo?

panzerl

Mer, 12/12/2012 - 22:23

Monti non può candidarsi è già senatore a vita. Quindi Silvio aspetterai fino all'ultimo promettendo di non candidarti e poi come tu solo sai, ecco che ti candiderai a premier. Silvio forse non vincerai le elezioni ma governerai ancora tu il paese. I grillini te li mangi in un boccone, troppo sprovveduti e vulnerabili. Con il loro 15% arrivi al 35 di tuo. E allora fioccheranno ex casiniani, ex pd, tutti a chiedere un posto a tavola. E ti farai sonore risate alla faccia di Bersani, Casini, e Grillo! Silvio for@v@r pr@mi@er.

vfangelo

Mer, 12/12/2012 - 22:29

Berlusconi mi fa venire le vertigini con i suoi passi indietro,se ha appena finito che Monti ha impoverito ulteriormente l'Italia,adesso gli fa l'offerta di guidare i moderati,insomma ci decidiamo se questo vampiro di MONTI è buono o no? decidete è fateci sapere. Oltretutto hanno scoraggiato il cav,anche Maroni disse di staccare la spina a Monti,adesso fa i capricci che non vuole allearsi con Berlusconi,il cav è fortunato perche non siamo all'epoca di Cesare altrimenti i senatori già lo avrebbero accoltellato,uccidendolo.Chissà come finira questa commedia.

beale

Mer, 12/12/2012 - 22:30

Tanti lo dileggiano, ma tutti ne parlano.Gli sta succedendo come al barone Lamberto nel racconto di Gianni Rodari " C'era due volte".

vfangelo

Mer, 12/12/2012 - 22:31

Berlusconi mi fa venire le vertigini con i suoi passi indietro,se ha appena finito che Monti ha impoverito ulteriormente l'Italia,adesso gli fa l'offerta di guidare i moderati,insomma ci decidiamo se questo vampiro di MONTI è buono o no? decidete è fateci sapere. Oltretutto hanno scoraggiato il cav,anche Maroni disse di staccare la spina a Monti,adesso fa i capricci che non vuole allearsi con Berlusconi,il cav è fortunato perche non siamo all'epoca di Cesare altrimenti i senatori già lo avrebbero accoltellato,uccidendolo.Chissà come finira questa commedia.

chiara63

Mer, 12/12/2012 - 22:32

Qualcuno dica a Berlusconi che i comunisti non ci sono più per cui può starsene tranquillo fuori dalla mischia. Da elettore del cdx vedo molto più moderato e coerente il "comunista" Bersani più che il "moderato" Berlusconi probabilmente più ossessionato da altri problemi. Se deve tenere lui insiemr tutti i "moderati" sarà un fuggi fuggi....

Stan75

Mer, 12/12/2012 - 22:36

Io voto perSilvio46

Cosean

Mer, 12/12/2012 - 22:45

@ stefanopiero Sarà una mossa giusta per battere i comunisti, ma la mossa sbagliata se volevamo al governo persone intelligenti.

roberto zanella

Mer, 12/12/2012 - 22:51

Discorso chiarissimo,finalmente abbiamo capito la storia dello spread,ha perfettamente ragione l'unica cosa che doveva fare era non dimettersi allora,ma andare in tv e dire cosa era successo e la nostra protesta contro la Germania sarebbe stata più efficace e avremmo messo i puntini sugli i e pure il comunista del Colle avrebbe abbassato le ali.

Ritratto di giorgio ventavoli

giorgio ventavoli

Mer, 12/12/2012 - 23:04

Sinceramente non so più cosa pensare... mi pare che Berlusconi stia veramente dando un'immagine di sé disastrosa, anche agli occhi di chi, come me, lo ha sempre sostenuto

Ritratto di Manieri

Manieri

Mer, 12/12/2012 - 23:07

Io, e diverse persone che conosco, voteremo solo nel caso in cui Berlusconi decida di candidarsi come premier e come leader dei moderati. In caso contrario non ci recheremo alle urne e ci rassegneremo allo sfacelo. Sinistra, alfano, casini, maroni, grillo: vinca il migliore.

dukestir

Mer, 12/12/2012 - 23:10

Prima Alfano, poi primarie, poi se stesso, ora Monti ma forse ancora Alfano. RIDICOLO

alelviola

Mer, 12/12/2012 - 23:19

se il motivo è un sondaggio commissionato è un conto, ma se l'ordine arriva dall' "Europa",mi sembra veramente inquietante...

Il Proselizzatore

Mer, 12/12/2012 - 23:27

ORMAI CI SONO TUTTI I SINTOMI PER DIRE CHE SOFFRE DELLA SINDROME DELLO SDOPPIAMENTO DELLA PERSONALITA'.

Song Venezia

Gio, 13/12/2012 - 00:16

La Lega non appoggia Berlusconi? Berlusconi appoggia Monti? Bene, per la prima volta non votero' Centrodestra ma Movimento 5 Stelle. Bravi. Maroni hai sbagliato. Silvio hai sbagliato. Avete perso il mio voto.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 13/12/2012 - 00:30

15 ore fa scrivevo quanto segue: “…Non si doveva candidare ma spendersi per un candidato credibile. Lui ormai non lo è più ed ha anche 76 anni. Una vera frittata. Una serie continua di errori, far cui quello enorme di credere in Alfano…”. Oggi Silvio ha capito l’errore ed ha fatto marcia indietro, ma non deflette sul suo primo grande errore: Alfano. Comunque domani è un altro giorno ed avremo modo di riflettere su cosa noi elettori dovremo fare.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 13/12/2012 - 00:48

No, Cavaliere, non si tratta di pensnero incoerente, ma solo del fatto che lei, evidentemente, non sa più che pesci pigliare. Prima manda avanti Alfano, poi torna in campo lei, poi addirittura propone a monti (il più odiato dagli Italiani) il suo sostegno insieme alla Lega e ai cosiddetti centristi, i quali non ci pensano neanche a unirsi in una impresa disperata del genere... per non parlare poi dello stesso monti, che non sarà MAI disposto a candidarsi per una parte politica. Secondo me, ma non sono il solo a pensarla così, lei sta solo buttando pietre qua e là, per vedere, tramite sondaggi o chissà cosa, quali sono le reazioni. Finora non ha avuto fortuna e dubito che ne avrà di più in futuro. Fra l'altro, non ha considerato un particolare: continuando così, sta perdendo credibilità ancor più di prima... e non è facile! A questo punto, mettiamoci in ordine sparso, aspettiamo che i sinistri vincitori delle prossime elezioni si scannino fra loro e vediamo un po' cosa si può fare fra un po' di tempo... possibilmente senza Berlusconi. Io nel frattempo rimango con la Lega, che è l'unico partito coerente degli ultimi anni.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 13/12/2012 - 01:32

Bè, questa uscita di Berlusconi non mi è piaciuta per niente. Mettere alla presidenza del consiglio un incompetente, che ha saputo caricarci solo di tasse, non mi sembra una mossa intelligente. LA SUA AZIONE DI (S)GOVERNO è STATA LA COPIA DELL'AZIONE DEI TRINARICIUTI quando tentarono inutilmente di governare anni fa. Il nostro Silvio sta perdendo la memoria?

rokko

Gio, 13/12/2012 - 03:52

Caspita, si fa fatica a stargli dietro con i commenti, figuriamoci con la politica.. Non invidio i suoi elettori.

lex-sed-lex

Gio, 13/12/2012 - 06:48

Un passo avanti, un passo indietro, una mano alla cintura...un movimento lento. Ma è sceso in campo o in una pista da ballo? Siamo alle comiche.

maxmello

Gio, 13/12/2012 - 07:32

Credo sia una strategia suggerita da Ghedini per poter invocare al prossiomoprocesso la totale infermità di mente ed incapacità di intendere e volere per il suo assistito, non c'è altra spiegazione alle parole di quell'uomo.

Walter68

Gio, 13/12/2012 - 07:43

Vuole candidare Monti che ha secondo Berlusconi ha fatto solo danni. Ma come fate ancora ad ascoltarlo?

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 13/12/2012 - 07:51

credo che tutto potrebbe dipendere da un preciso programma politico in grado di determinare le vie scelte da un partito e non dalla signora Merkel: cio significa che Monti non accetterà mai perché senza ordini da Berlino, lui non è in grado di muoversi

idleproc

Gio, 13/12/2012 - 07:56

Voglio il Berly e senza Monti&soci. Stò paese sta diventando una galera a cielo aperto, fra un pò anche senza tende per salvare l'eurotruffa. Tattiche o non tattiche, se ne ha ancora voglia, che si dia una mossa e con una bella sfanculata a tutta la banda. 'azzo, anche sulle cose banali della vita, non ho mai evaso una lira e ti tocca pagare una tangente agli euroglobal per ogni operazione che fai anche per comprare un regalo. Mi piace girare coi soldi in tasca, mi sento più libero e faccio i conti meglio. Sta manica di stronzi hanno costretto dei pensionati a 1000 euro a farsi il conto in banca. Con quello che vale oggi l'euro e con quello che varrà domani. Si strafottano, costringono uno ad andarsene anche se non vuole. Ho dato istruzioni alla prole che si è messa sù una piccola impresa che nonostante la crisi da truffe finanziarie di lor signori sta funzionando bene, di pensare a fare le valige prima di venir strozzati. Che si strafottano loro e l'euro e tutti insieme alla commissione europea, all'apparato burocratico, il finto parlamento europeo e alla BCE e alla casta di venduti italioti.

MMARTILA

Gio, 13/12/2012 - 08:28

E'solo strategia politica...che faranno ora Casini, Fini, Bersanov ed il becchino stesso? Rimarranno a guardare o si sbilanceranno? In ogni caso sarà un disastro...per noi tutti, non x loro.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 13/12/2012 - 08:29

Splendida mossa ! In un mondo di nullità ,Fini,Casini,Bersani ,Dipietro etc,Monti darebbe continuità e un senso di stabilità. I problemi del paese sono enormi e risalgono a chi ha voluto distruggere quella che era una splendida realtà Industriale. Però il Centro Destra non può basarsi su Berlusconi; improponibile, per sua colpa e perchè ha contro la magistratura vera Regina del paese. Non rimane che Monti ! Come,dove inquadrarlo questo il problema. Spero proprio non con Casini e Fini sarebbe un centro destra senza anima ed inddebolito da due Personaggi sconsolanti. Forse seguendo la proposta delCavaliere,ricandidare solo il 10 % dell'ex nucleo PDL, creare un Centro Destra basato su personalità che hanno raggiunto una posizione di rilievo grazie al proprio lavoro effettivo e fra queste ,primo Ministro,Monti.

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 13/12/2012 - 08:47

Probabilmente è una tattica, un po' velleitaria, apparentemente contraddittoria, del "dividi et impera". Ovvero, pur di battere "belzebu" conviene allearsi con "legione", pupillo di "lucifero", versione in gonnella. E' così, o sembra esserlo. -- Certo che la Politica Italiana è davvero contorta, Storicamente contorta, quasi un disastro annunciato, anzi, senza forse. Ne raccogliamo i frutti tossici. -- E' altrettanto certo che dare l'Italia in mano a chi impudicamente, senza avere pagato dazio, senza avere mai chiesto scusa all'intero Popolo Italiano per averlo ingannato spudoratamente, per oltre settanta anni, beh, la cosa va ponderata molto attentamente. Non si può dare la nostra Patria agli stessi che volevano venderla al nemico, quegli stessi personaggi, mai reclusi, che sulla menzogna, "scientificamente", ci costruirono un Impero: Tre intere generazioni ingannate e plagiate senza vergogna. E' troppo presto, per tali mentitori opportunisti, farabutti, nuovi farisei: Non ancora. Magari fra un paio di Secoli se ne può riparlare.

Ritratto di giorgio ventavoli

giorgio ventavoli

Gio, 13/12/2012 - 13:36

facciamocene una ragione, questa uscita ha consegnato il 70% dell'elettorato a Bersani e soci. Non resta che aspettare la loro azione di governo e riorganizzarci per il dopo. Ce verrà, forse anche presto, e sarà terribile.

rokko

Gio, 13/12/2012 - 13:59

Scusate, non ho potuto leggere notizie nell'ultima mezz'ora perciò non sono aggiornato ... Chi è in questo momento il candidato premier del PdL ?

diego_piego

Gio, 13/12/2012 - 16:55

@wilegio. La Lega coerente? quelli che gridavano "Roma ladrona" e poi hanno rubato più di tutti gli altri che c'erano prima?

Ritratto di ilmerlomaschio

ilmerlomaschio

Ven, 14/12/2012 - 13:13

stiamo calmi, il cavaliere non è un cretino, la prima cosa da fare è impedire al duo vendola-bersani di vincere le elezioni, come fare? Ebbene ora come ora il pdl anche insieme alla lega rischia grosso, e allora alleiamoci anche con belzebù, cerchiamo di vincere perchè io non credo in De Coubertain, l'importante non è partecipare, ma vincere, poi qualche santo sarà.