Interni

Il centrodestra è imbattibile: anche il campo larghissimo finirebbe ko

La Supermedia dei sondaggi è inequivocabile: la coalizione di FdI, Lega e FI (47,1%) è più forte pure di un'ipotetica accozzaglia tra M5S, Pd e Terzo Polo

Centrodestra imbattibile: anche il campo larghissimo finirebbe ko

Il centrodestra non si ferma più e ha tutte le carte in regola per battere anche una ipotetica accozzaglia rossa tra Movimento 5 Stelle, Partito democratico e Terzo Polo. È quanto emerge dall'ultima Supermedia Agi/YouTrend, che ha scattato una fotografia dell'attuale scenario della politica italiana al termine di un anno assai importante per i principali partiti. I sondaggi confermano dunque l'ottimo stato di forma del centrodestra a discapito di un centrosinistra sempre più in affanno nella palude.

FdI sopra il 30%, male il Pd

Gli ultimi giorni del 2022 vedono compiere un ulteriore scatto da parte di Fratelli d'Italia, che rispetto alla Supermedia del 7 dicembre incassa un ottimo 1% e si porta al 30,6%. Non si registrano variazioni per il Movimento 5 Stelle, che resta stabile al 17,2%. Va decisamente peggio al Partito democratico, che nel giro di due settimane perde lo 0,8% e va al 15,9%.

La Lega di Matteo Salvini rimane all'8,8% sopra l'asse tra Azione e Italia Viva. Infatti il Terzo Polo, pur crescendo dello 0,1%, non va oltre il 7,9%. Forza Italia scende al 6,4% con un -0,5%. Non solo il Pd: lasciano voti per strada anche gli alleati di Verdi-Sinistra italiana al 3,5% (-0,1%) e di +Europa al 2,4% (-0,1%). Il partito di Emma Bonino rischia di farsi sorpassare da Italexit con Gianluigi Paragone, che cresce dello 0,1% e si attesta 2,2%. Infine si trovano Unione Popolare di Luigi de Magistris all'1,7% (-0,1%) e Noi moderati all'1,3% (+0,2%).

Il centrodestra prende il volo

Si fa molto interessante anche il quadro relativo alle principali coalizioni in campo. Il centrodestra, indipendentemente dalla composizione degli avversari, è straripante e irraggiungibile. L'asse tra Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi moderati può vantare un peso di 47,1%, grazie a un incremento dello 0,7% delle preferenze. Invece il centrosinistra di Partito democratico, Verdi-Sinistra italiana e +Europa si ferma al 21,8%, perdendo esattamente l'1% di voti.

Assume un contorno di rilievo il fatto che il centrodestra riuscirebbe a vincere anche contro una eventuale ammucchiata rossa tra centrosinistra, Movimento 5 Stelle, Azione e Italia Viva: in tal caso il minestrone non andrebbe oltre il 46,9%, al di sotto del 47,1% del centrodestra. Certo, la distanza sarebbe davvero minima. Ma tutto ciò la dice lunga: gli italiani stanno continuando a premiare i partiti del governo, le cui mosse vengono apprezzate dagli elettori mettendo a tacere le isterie dell'opposizione.

Nota del sondaggio:

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 24 novembre al 6 dicembre, è stata effettuata il giorno 7 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 12 e 19 dicembre), Piepoli (20 dicembre), Quorum (16 dicembre), SWG (12 e 19 dicembre) e Tecnè (10 e 17 dicembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.

it.

Commenti