E se non partissimo dal leader? Vedo il totoSilvio, le primarie, i Renzi e i Vendola, i Di Pietro, i Casini, Grillo. E se cercassimo non i supercapi ma persone per bene, con requisiti affidabili ma non eccezionali?
Sento dire: ci vorrebbero politici competenti.
Oppure: manca gente disinteressata che concepisce la politica come servizio.
No, così non li troveremo mai e continueremo a lamentarci o a rifugiarci nelle delusioni per fare poi i porci comodi. Non cerchiamo politici competenti, ma politici che sanno avvalersi dei competenti. Non cerchiamo politici esperti, ma politici in grado di circondarsi di esperti e saper usare i tecnici.
Non cerchiamo politici missionari che si sacrificano per la collettività e considerano la politica come servizio.
Non esistono e se si dichiarano così, vuol dire che sono ipocriti. Ci basterebbero politici che fanno coincidere il loro interesse personale con l'interesse generale, che fanno politica per ambizione personale ma per la stessa ragione tengono a lasciar traccia positiva di sé, vogliono che resti il loro buon nome, più che arricchirsi. Pretendiamo troppo se cerchiamo grand’uomini, ci basterebbero politici che sanno riconoscere i migliori: è troppo esigere che si circondino non di servi, peggiori di loro, ma di capaci, migliori di loro; e che li sfruttino perfino, a vantaggio proprio e della comunità?
Ecco il curriculum realista del buon politico.
New Roman', Times, serif; font-size: medium; line-height: 24px; text-align: justify;">Non un superuomo superdotato ma un selezionatore che sa mettere insieme il meglio che c’è, migliorando la vita della sua gente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.