Chi è

Chi è

Aldo Giannuli (in foto nel tondo), 57 anni, barese, insegna storia contemporanea preso la facoltà di scienze politiche all’Università statale di Milano. È stato consulente della Commissione stragi, della Commissione Mitrokhin e di alcune Procure. In particolare, ha lavorato per molti anni con la magistratura di Brescia e Milano per le stragi di piazza Fontana e piazza Della Loggia, ricostruendo il contesto in cui maturarono gli eccidi. È autore di numerosi libri e studi sul periodo della «Strategia della tensione»; fra gli altri: «L’armadio della Repubblica», Edizioni L’unità; «Bombe a inchiostro», Bur; «Storie di intrighi e di processi», Edizioni associate; «Lo stato parallelo», edizioni Gamberetti.

Il suo ultimo testo si intitola «L’abuso pubblico della storia», Guanda, appena pubblicato, in cui affronta il tema della falsificazione storica per scopi politici. Ha collaborato con il quotidiano «il manifesto» e i settimanali «Avvenimenti» e «Oggi», attualmente firma per giornali e riviste come «L’unità» e «Libertaria». Il suo sito è www.aldogiannuli.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica