Politica

Ci risiamo con le mele marce. Il Pd si autoassolve sempre

Da Genovese a Penati i democratici mettono in atto il solito trucchetto per apparire puliti

Ci risiamo con le mele marce. Il Pd si autoassolve sempre

Per il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, finito ai domiciliari per il caso Mose, vale l'ultima frontiera dell'autodifesa di partito: «Non è del Pd», dice il renziano Luca Lotti. Certo, aggiunge il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, «questo non vuol dire che se sei del Pd sei buono e se sei indipendente sei un ladro. Se sei ladro, puoi essere Pd, Pdl o Cinque stelle e devi andare in galera». Linea confermata dal ministro Boschi: «Se le accuse saranno provate il Pd ne trarrà le conseguenze, come con Genovese».

Se nella stagione di Tangentopoli la sinistra italiana si salvò dal fiume di inchieste e arresti che investì i partiti della Prima repubblica, ora lo scudo magico sembra sempre meno efficiente, e gli uomini Pd cadono come birilli. Ma si tratta quasi sempre di «mele marce», di «casi isolati». Quando non di veri e propri estranei che abusano del buon nome Pd: Greganti non se lo ricordava più nessuno (nonostante la tessera, le visite a Roma zona Senato, le foto a manifestazioni di Fassino e Chiamparino). E Orsoni non è mai stato del Pd. Il che è pure vero, tecnicamente, ma sa un po' di giustificazione postuma.

Quella dell'inchiesta Mose, argomenta Laura Puppato, «è la vecchia guardia, noi con Renzi stiamo voltando pagina da tutto questo». Una pagina non così semplice da voltare, in un partito nel quale i fan ossessivo-compulsivi delle Procure hanno contato, dal 2008 ad oggi, circa 400 indagati. Molti per bagatelle, molti totalmente scagionati o assolti. Ma tanti ancora nei guai, un partito che sembra incapace sia di divincolarsi definitivamente dal condizionamento delle Procure, sia di ammettere di essere esattamente come gli altri, quanto a «permeabilità». È di poche settimane fa l'arresto del ras delle preferenze messinesi Francantonio Genovese, concesso dal Parlamento, Pd in testa, su ordine di Matteo Renzi (e poi subito annullato dal gip). «Il Pd crede che la legge sia uguale per tutti. E la applica, sempre. Anche quando con i propri deputati», chiosò il premier, preoccupato che la vicenda interferisse con la campagna elettorale. Vecchia politica, Genovese lo era di certo. Ma di quella «vecchia politica» che sa rapidamente ricollocarsi ed aggiornarsi alle nuove leadership: veltroniani con Veltroni, bersaniani con Bersani, renziani con Renzi. Non sospettabile di simpatie renziane, invece, è Filippo Penati, ex capo della segreteria politica di Bersani e fidatissimo braccio destro del segretario Pd nelle primarie. Per lui, quando fu incriminato per concussione e finanziamento illecito ai partiti nella vicenda degli appalti di Sesto, la linea fu: è stato espulso dal Pd, la faccenda non riguarda piú noi. «Chi è coinvolto in indagini deve fare un passo indietro e Penati ne ha fatti tre o quattro e questo - disse Bersani - va riconosciuto». Poi il Pd si costituì parte civile contro di lui, che reagì con durezza: «Codardi. Mi hanno sacrificato per salvarsi l'immagine». “Sacrificato” e subito disconosciuto anche Franco Pronzato, arrestato per gli appalti Enac, quando il Pd bersaniani scoprì di avere un «responsabile trasporto aereo» nella sua persona.

Dimenticata Maria Rita Lorenzetti, ex governatrice dell'Umbria, arrestata per la Tav. Rimosso Alberto Tedesco, salvato in Senato, poi arrestato a fine mandato, poi però assolto dalle accuse. Rimosso dalla ribalta Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno e vice-ministro che Renzi non ha riconfermato. Difeso fino all'ultimo ma poi costretto a ritirare la candidatura a sindaco di Siena, a inizio 2013, Franco Ceccuzzi, indagato per il crac del pastificio Amato. Relegato in Sicilia Vladimiro Crisafulli. Più singolare, invece, la vicenda abruzzese, che rivela quanto possano essere perversi gli intrecci tra giustizia e politica: il neo-eletto governatore D'Alfonso, da sindaco di Pescare venne incriminato e arrestato con plurime accuse dalla procura diretta da Nicola Trifuoggi.

Il quale però, cinque anni dopo, ha benedetto la candidatura di D'Alfonso a governatore e contemporaneamente è diventato vice del sindaco dell'Aquila Cialente, Pd anche lui e anche lui prima messo nel mirino delle inchieste.

Commenti