Così l'Italicum spinge al bipolarismo

Secondo la simulazione Ipsos, con il nuovo sistema elettorale i partiti sono incentivati a coalizzarsi

Così l'Italicum spinge al bipolarismo

"Vogliamo un limpido sistema bipolare", ha detto Silvio Berlusconi dopo l'incontro con Matteo Renzi in cui i due hanno trovato un accordo sulla bozza di legge elettorale. Obiettivo raggiunto con l'Italicum stando alla simulazione di Ipsos per il Corriere della Sera.

La proiezione si basa sugli ultimi sondaggi realizzati per Ballarò e mostra come con il nuovo sistema elettorale il centrosinistra otterrebbe il 35,9% con ben 340 seggi attribuiti al Partito Democratico. A destra la situazione cambia a seconda delle alleanze: una coalizione formata da Forza Italia e Nuovo centrodestra raggiungerebbe il 35,4% von 183 seggi totali (143 a Fi e 40 a Ncd), con il Centro che non supererebbe la soglia di sbarramento dell'8%.

Nel caso in cui, invece, la formazione di Alfano volesse unirsi a Udc e Scelta civica, il partito del Cavaliere avrebbe comunque il 29% (136 seggi), mentre la coalizione di Centro otterrebbe il 12% con 56 seggi (attribuiti solo a Ncd). In entrambi gli scenari il M5S resterebbe il terzo partito con il 20,8%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica