M5S, bagarre sulla comunicazione: "Casaleggio si riprenda i consulenti"

Il deputato Catalano critica l'approccio di "Programmazione neuro-linguistica" dei grillini, che avrebbe fatto delle rete "uno strumento infamatore di massa"

Gianroberto Casaleggio al termine di una visita alla Camera
Gianroberto Casaleggio al termine di una visita alla Camera

Arriva da Ivan Catalano, deputato del Movimento 5 Stelle, un'altra polemica destinata ad aggiungersi alle numerose che in questi giorni hanno coinvolto i grillini.

Il parlamentare ha pubblicato su facebook un post in cui critica la gestione della comunicazione attuata dal Movimento da quando è approdato alle Camere, mettendo sotto accusa i "consulenti" di Programmazione neuro-linguistica che sarebbero stati inviati da Gianroberto Casaleggio.

Catalano accusa: "Far dipendere la politica dalla comunicazione e dal marketing, la svuota di contenuti" e aggiunge che in 10 mesi peggio di così "non potevamo fare". Gli attacchi che il Movimento 5 Stelle ha ricevuto in questi giorni per il deputato sono il risultato del lavoro fatto dai consulenti di Casaleggio, che hanno fatto della rete un "grande strumento infamatore di massa".

La Programmazione neuro-linguistica di cui parla Catalano è un approccio alla comunicazione applicato già altre volte in politica, ma anche nelle aziende.

Nata dall'osservazione di tecniche messe in campo in maniera istintiva da persone reputate grandi comunicatori, è stata poi codificata e utilizzata in molti campi. La sua validità scientifica non è tuttavia universalmente riconosciuta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica