Domani finisce il mondo? Sperèm...

Secondo quei simpaticoni dei Maya il 21 dicembre, cioè domani, ci sarà la fine del mondo. Quasi ci conviene

Domani  finisce il mondo? Sperèm...

Secondo quei simpaticoni dei Maya il 21 dicembre, cioè domani, ci sarà la fine del mondo, per altro prevista - data imprecisata - anche da Giovanni nel Nuovo Testamento (Apocalisse o Rivelazione). Non si sa mai, e nel dubbio facciamo la cosa più stupida: gli scongiuri.

Non si capisce perché i Maya siano presi sul serio più di Giovanni, il quale - si dice erroneamente - scrisse l'Apocalisse quando era vecchio e poco lucido, mentre, in realtà, la buttò giù quasi contemporaneamente alla stesura del suo Vangelo, il quarto, sul quale nessuno trova nulla da ridire. Gli uomini sono specialisti nel fare confusione, è noto. Ecco perché non ci stupiamo che qualcuno tremi all'idea che oggi sia davvero il penultimo giorno dall'umanità. Comunque, verificheremo fra 48 ore quale sarà il nostro destino. Vada come vada, ce ne faremo una ragione.

Speriamo soltanto che, qualora dovesse accadere l'irreparabile, ci venga risparmiato un supplemento di sofferenza. Se dobbiamo morire, amen, ma che almeno non ci tocchi patire e fare fatica anche a esalare l'ultimo respiro. Parliamoci chiaro. Ignoriamo perché siamo nati: qualcuno, tirando a indovinare, dice che abbiamo una missione; altri, pure tirando a indovinare, sostengono che siamo qui per caso.

Una sola certezza: da bambini si tribola per crescere, da adulti si pena per riuscire a campare, da vecchi si è tristi perché la morte si avvicina. A volte una giornata è lunga, ma la vita è sempre troppo breve. Quando giunge il momento del trapasso ti domandi che senso ha essere stati qui 80 o 90 anni senza aver concluso nulla.

E allora? Non convinti che la nostra presenza sulla terra sia stata completamente inutile, confidiamo nell'aldilà immaginando che sia migliore dell'aldiquà, dove oltretutto si paga l'Imu e bisogna sopportare la campagna elettorale. Quasi quasi, la fine del mondo è conveniente, purché l'altro mondo non sia come questo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica