Leggi il settimanale
Ultim'ora
Milano, 19enne arrestato per aver violentato due ragazzine
Ultim'ora
Milano, 19enne arrestato per aver violentato due ragazzine

Elezioni comunali, urne aperte fino alle 15. Ecco dove si vota

Le sfide più importanti: Genova, Ravenna, Matera e Taranto. Affluenza in calo

Elezioni comunali, urne aperte fino alle 15. Ecco dove si vota
00:00 00:00

Urne aperte in 117 città italiane per eleggere sindaci e consigli comunali. Si vota oggi, domenica, dalle 7 alle 23 e lunedì fino alle 15. Chiamati a votare circa 2 milioni di elettori. Sarà interessante, alla fine, vedere il dato dell'affluenza.

Secondo i dati diffusi dal Viminale alle 23 nelle regioni a statuto ordinario ha votato il 46,77% degli aventi diritto, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale (48,39%). A Genova, unico capoluogo di regione, ha votato il 39,50% degli elettori, in calo rispetto al 2022 quando erano stati il 44,21%. A Matera è stata registrata un'affluenza del 50,81%, in lieve calo rispetto al 53,41% del 2020.

Le sfide più importanti

A Genova l'avvocato Pietro Piciocchi, attuale vicesindaco, si presenta come candidato del centrodestra per mantenere la guida della città, tornata al voto dopo che Marco Bucci è stato eletto presidente della Regione Liguria. Il centrosinistra cerca di riconquistare la Lanterna proponendo agli elettori una versione multicolore del "campo largo" (con Pd, Avs, M5s e Iv) a sostegno della candidata Silvia Salis.

A Ravenna il centrosinistra serra i ranghi per cercare di difendere il "fortino rosso". Anche qui troviamo un campo largo che sosrtiene il segretario provinciale del Pd Alessandro Barattoni (sostenuto anche da M5s, Avs, Partito Repubblicano e altre liste). Il centrodestra, invece, presenta due candidati: Nicola Grandi (FdI e FI) e Alvaro Ancisi, decano della politica locale, sostenuto dalla Lega.

A Matera centrodestra compattoa sostegno di Antonio Nicoletti. Il centrosinistra, invece, non è riuscito a trovare l'unità d'intenti: il Pd sostiene la lista civica di Roberto Cifarelli (senza il simbolo dem), mentre il M5s è con Domenico Bennardi.

Veniamo infine a Taranto, dove il Pd e i suoi alleati minori provano a riprendersi la città con Pietro Bitetti.

Il M5s si presenta da solo con la civica Annagrazia Angolano. Il centrodestra ha come proprio candidato Luca Lazzaro, sostenuto da FdI e FI. La Lega invece, pur senza il proprio simbolo, sostiene Francesco Tacente insieme a Prima Taranto e ad altre liste civiche.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica