Politica

Il vaffa di Favia a Grillo: "Rispondo solo ai cittadini"

Il consigliere regionale del M5S chiede scusa ai militanti e conferma: "Il problema della democrazia resta. Dopo il fuori onda ho chiamato Casaleggio e Grillo: non ho avuto risposta"

Il vaffa di Favia a Grillo: "Rispondo solo ai cittadini"

"È stato uno sfogo scomposto buttato in pasto a due milioni di italiani. È chiaro che si è trattato di registrazioni fatte a mia insaputa". Il consigliere grillino dell'Emilia-Romagna, Giovanni Favia torna in tv e spiega il fuorionda trasmesso da Piazzapulita.

Fuorionda che ha scatenato il putiferio all'interno del MoVimento 5 stelle e nel quale Favia lamentava la mancanza di democrazia interna al M5S e il ruolo "spietato" e "vendicativo" di Gianroberto Casaleggio, lo stratega di Beppe Grillo.

"Io devo fare conti con quello che è successo, non posso nascondermi. Non ripeterei modi e toni, ho detto quelle parole in un momento di profonda amarezza, ma abbiamo effettivamente dei problemi che in Emilia Romagna che hanno portato a delle fratture, quindi «on posso essere d’accordo con i modi ma la sostanza c’è", ha spiegato Favia.

Che poi, per spiegare la sua scelta di andare in tv a rispondere agli attacchi che gli sono arrivati da Grillo, ha dichiarato che "dopo lunghe battaglie oneste passare come Giuda sul blog più
importante d’Italia"
o essere accusato in modo "infamante di combine e di passaggio al Pd" evidenzia come ci sia stata "un’assimetria informativa".

Il giudizio su Casaleggio cambia. E da "spietato e vendicativo" ora diventa "una persona onesta". Così come vengono rettificate le dichiarazioni sul fatto che Casaleggio decida i candidati. "Noi crediamo nel movimento e vogliamo contribuire a migliorarlo" e "da Grillo e Casaleggio non ho ancora ricevuto ancora una risposta", ha detto poi Favia.

Che poi si è detto pronto a dimettersi. "Sono consigliere regionale e se c’è qualcuno che vuole la mia testa sono pronto a rassegnare le dimissioni. Avrei anche da recuperare come vita privata. Anche se io rispondo ai cittadini perché sono loro che mi devono giudicare", ha affermato il consigliere.

Infine, Favia ha risposto alla citazione di De Andrè fatta da Grillo con un'altra citazione: "Sul movimento in questi giorni è finito molto letame. Ma dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori":

Commenti