Finanziamento ai partiti, bagarre alla Camera. M5S: "Siete tutti ladri"

Il deputato a Cinque Stelle Fraccaro attacca, il Pd insorge. Speranza: "Quella dei grillini è solo propaganda". Di Battista accusa: "Minacciano di ammazzarci"

Bagarre alla Camera dei deputati - che sta esaminando la legge sui finanziamenti pubblico ai partiti - dopo che Riccardo Fraccaro (M5S) ha detto ai colleghi degli altri partiti "continueremo a chiamarvi ladri". Immediata la reazione dei deputati del Pd, molti dei quali hanno abbandonato l’Aula.

Al ddl sul finanziamento pubblico ai partiti sono stati presentati 114 emendamenti, che difficilmente potranno essere esaminati e votati oggi. La seduta è stata sospesa, ma la polemica continua. "Io ne ho viste di cose... Durante il mio intervento in aula Pd, Pdl, Sel e Scelta civica sembravano sull’orlo di una crisi isterica", scrive su Facebook Riccardo Fraccaro, "Eppure mi sono limitato a smontare pezzo per pezzo un provvedimento farlocco come quello sul finanziamento pubblico ai partiti. Quando poi ho detto chiaro e tondo che il saccheggio dei soldi pubblici continua, il partito unico ha perso la testa: urla da stadio, insulti, addirittura un deputato con una scarpa in mano!". "I deputati del Pd si sono avvicinati minacciando, augurandoci la morte, dicendo vi aspettiamo fuori, vi ammazziamo", denuncia Alessandro Di Battista, "Speriamo che ci sia tutto nello stenografico".

"Solo propaganda" quella dei grillini, decreta Roberto Speranza (Pd), che si sfoga su Twitter: "Vergognosi insulti dei grillini in aula. I cinque stelle vogliono impedire riforma che abolisce finanziamento ai partiti".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 10/10/2013 - 13:11

Vi hanno chiamato come vi meritate.

Rossil

Gio, 10/10/2013 - 13:15

"Vergognosi insulti dei grillini in aula. I cinque stelle vogliono impedire riforma che abolisce finanziamento ai partiti"... Il problema è che non ci vuole una "riforma" bisogna abolirla da subito anziché aumentare le tasse....

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 10/10/2013 - 13:16

Stupendo! Grande! Finalmente qualcuno che sa dare del pane al pane e del vino al vino! L'ipocrisia impera nel Parlamento e vogliono far passare sotto il naso della gente i giochetti per nascondere il malloppo: Non sostengo le idee del M5S ma spesso mi ritrovo a concordare con la loro azione contro questa massa di buffoni che ci sta portando al disastro, per i loro sporchii interessi personali.

vince50_19

Gio, 10/10/2013 - 13:24

I termini non sono da educanda, però effettivamente questo finanziamento, abrogato in precedenti referendum e ripristinato dalla politica, va del tutto cassato. Se non altro per rispetto della volomtà dei cittadini. Credo che un punto "d'onore" per qualsiasi governo sia quello di correggere la costituzione ed ammettere anche i referendum propositivi. Così poi vedremo come si comporteranno questi nostri parlamentari, se con la solita attuale faccia di bronzo oppure recepiranno la volontà popolare senza cercare scuse per le proprie convenienze e di partito.

cameo44

Gio, 10/10/2013 - 13:42

Quando si dice che i politici sono tutti uguali anche se qualcuno si vuole smarcare ci dicano perchè quando cè da mettere tasse e balzelli si fa subito e con esecuzione immediata mentre per abolire il finanzia mento ai partiti oltretutto già sancito da un referendum plebiscitario se ne parla da anni come quello della riduzione dei parlamentari e del la camera del Senato ma non se ne fa mai nulla e questi sono quelli che hanno l'arroganza di salvare l'Italia un altro peccato comune a tutti i politici è quello di parlare come se venissero da un altro pianeta mentre la maggior parte è in politica da oltre 50 anni quindi colpevoli della situazione in cui si trova il paese a parire dal Pre sidente Napolitano il quale ne ha formalmente per tutti si è sveglia to ora alla soglia dei novanta anni ma fino ad ieri dovera? ma non è il solo pultroppo per noi è in ottima compagnia la colpa è sempre degli altri ognuno si autoassolve la colpa è del popolo che si fa ipnotizzare dalle chiacchiere di questi cialtroni daltronte un grande ha detto " OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA " MEDITATE GENTE

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 10/10/2013 - 13:50

"Siete tutti ladri"... Per una volta che i grillini hanno ragione, gli altri parlamentari scatenano questa inutile polemica?

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 10/10/2013 - 14:12

Resto convinto che una certa forma di "RIMBORSO" ai partiti debba essere garantita; questo per permettere anche a nuovi partiti davvero generati dalla Gente Comune (quindi senza dietro cose tipo l' "apparat" rosso, lobbies o miliardari) di riuscire a partecipare alle elezioni.... specialmente in un momento di esasperazione/disperazione totale come quello attuale, dove potrebbero partire nuove iniziative valide provenienti direttamente dalle "persone reali". E' ovvio che dovrebbe essere messo un tetto di spesa e il rimborso dovrebbe avvenire solo e unicamente dietro presentazione di vere e regolari attestazioni di spesa senza un Euro in più. Detto questo, penso che Berlusconi dovrebbe completamente appoggiare le istanze del M5S, perché è l'unico modo che gli è rimasto per colpire a morte l'indecente banda di "diversamente golpisti rossi". I compagni e i loro "bracci armati" annidati nella magistratura, hanno per anni costruito una ragnatela di persecuzioni giudiziarie costruite artificiosamente su supposizioni, deduzioni, teoremi da circo, equilibrismi e negazioni dei diritti della difesa... e alla fine sono riusciti a realizzare il sogno perverso di eliminare l'unico vero avversario politico non nelle urne, ma con sentenze che dire premeditate e partigiane è dire poco. Bene! Ma c'è una cosetta che nessun magistrato schierato politicamente può cambiare: il Pd ha più di 200milioni di debiti con le banche, ha un apparato e clientelismi costosissimi, ha un esercito di nullafacenti ideologizzati abituati a ricevere soldi, benefit, prebende, stipendi, ecc... senza ragione e limite. Se dovessero venire a mancare le montagne di milioni che l'apparato rosso succhia a tutti noi da decenni grazie al finanziamento pubblico ai partiti (anche se oggi si chiama "rimborso elettorale"... per gentile richiesta dei vampiri rossi), il "castello di carta rossa" si accartoccerebbe su se stesso in brevissimo tempo. Berlusconi ha ancora abbastanza risorse da riuscire a far sopravvivere Forza Italia per almeno una/due tornate elettorali (senza contare che sarebbe sicuramente in grado di raccogliere molti più finanziamenti privati del "partito dei braccini corti" -quando si tratta di mettere mano al proprio portafoglio- capace di diventare obeso solo depredando i soldi alla gente). Il Pdl voti SUBITO per la cancellazione totale di ogni tipo di finanziamento/rimborso ai partiti e si metta sulla riva del fiume a vedere passare i cadaveri rossi; scoprirà anche il "bluff mediatico" del M5S che sbraita tanto in tal senso per ricevere voti, ma che sotto sotto conta sul fatto che questa richiesta non passi mai (anche loro adesso hanno tante bocche di "cittadini nullafacenti" da sfamare). Proponga il Pdl un disegno di legge a tal riguardo, persino più duro di quello del M5S e.... si goda il panico, la disperazione, l'impotente sbraitare isterico degli "equi-solidali-succhiasangue degli Italiani"!

meverix

Gio, 10/10/2013 - 14:14

Il Parlamento non dovrebbe perdere tempo per discutere una cosa della quale il Popolo si era già chiaramente espresso con un referendum tanti anni fa. Tutti i soldi che i partiti hanno ricevuto fino a oggi (dal giorno dell'esito del referendum) dovrebbero essere restituiti con tanto di interessi!!!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 10/10/2013 - 14:21

Una espressione non "protocollare" ma che ben si adatta al giudizio del popolo bue sulla Casta dei politici. Al riguardo la domanda che noi “popolani” ci facciamo è in fondo una "Speranza": il fustigatore di costumi di oggi fino a quando rimarrà fuori dal gruppo dei "tutti ladri" a cui egli oggi si è rivolto con tanta crudezza? Ai posteri l'ardua sentenza.

herbavoliox

Gio, 10/10/2013 - 14:37

Beh che ha fatto? Ha semplicemente detto quel che tutti gli italiani ripetono. Il re è nudo!

Accademico

Gio, 10/10/2013 - 14:42

Nel video che registra la volgarissima bagarre scoppiata in Parlamento ho notato sconvolte, esterrefatte, incredule le facce dei giovani studenti invitati con intendimenti didattici a presenziare al "dibattito" in Aula. Un'intera scolaresca a cui questa gentaglia ha offerto uno spettacolo vergognoso, indegno, in quanto interpretato da "onorevoli" Parlamentari della Repubblica. Vergogna !!!

angeli1951

Gio, 10/10/2013 - 14:59

Fraccaro ha perfettamente ragione, basta osservare l'arrogante protervia con cui esigono sempre più privilegi.

Rosario46

Gio, 10/10/2013 - 15:15

Silvio fai tua questa battaglia!!! Combatti il parassitismo statale, le sanguisughe, gli ingordi della cosa pubblica ecc ecc. Vedrai che, alle prossime elezioni, arriverà una valanga di voti.

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Gio, 10/10/2013 - 15:31

Questa volta hanno totalmente ragione i grillini-non avranno usato un termine da educanda ma quanto detto è la verità assoluta, basta soldi a questi figli di Taide che eventualmente devono avere SOLOOOOOOOOOOOOOOOOO versamenti spontanei.

Pazz84

Gio, 10/10/2013 - 16:24

Qualcuno si è pure tolto la scarpa per lanciargliela contro. E il Sig. Roberto Speranza (PD) ha la faccia tosta di dire che è il movimento 5 stelle a impedire la riforma?!?L'unico partito che ne ha proposto sin da subito l'abolizione (ovviamente bocciata da PD, PDL, scelta civica e Lega (che in quel periodo ci si comprava le lauree, barche e diamanti))

m.m.f

Gio, 10/10/2013 - 16:32

HANNO RAGIONE ,VI HANNO CHIAMATO PER QUELLO CHE SIETE E,SI SONO PREOCCUPATI PURE DI LIMITARSI A LADRI,CI SAREBBE BEN ALTRO! BENE CHE NON LO DIMENTICHIATE!

canaletto

Gio, 10/10/2013 - 17:46

CHE CAVOLO DI PARLAMENTO ABBIAMO: LADRI, BANDITI, SOVVERSIVI E DI TUTTO DI PIU'. QUANDO E' CHE METTEREMO UNA CROCE SOPRA E LI MANDIAM0 TUTTI A CASA A CALCI NEL SEDERE????? SE VOGLIAMO TORNARE A LAVORARE BISOGNA ANNULLARE LE SPESE INUTILI DEI PARLAMENTARI IL LORO NUMERO,I PRIVILEGI ALLA CASTA, TAGLIARE GLI STIPENDI MILIARDARI DI TUTTI INCLUSI FUNZIONARI PUBBLICI, LE PENSIONI MILIARDARIE A 5000 EURO AL MESE E CANCELLARE DOPPI TRIPLI E QUADRUPLI STIPENDI E PENSIONI. CIO RIGUARDA ANCHE I COMUNI CHE SPENDONO E SPANDONO PER I LORO INTERESSI PERSONALI, VOGLIONO L'IMU E NON SI PREOCCUPAN DEL CITTADINO

mbotawy'

Gio, 10/10/2013 - 17:50

Hanno formato con il miliardario Grillo un partito sperando di incassare un lauto stipendio piu' i benefici extra. Ora che vedono sfuggire di mano questa speranza,urlano e minacciano,dimenticando di trovarsi in un Parlamento, e dimostrando che tipo di onorevoli sono.Una cozzaglia di approfittatori.

eloi

Gio, 10/10/2013 - 18:00

Ho deciso1 alle prossime elezioni "se andrò a votare" inserirò nelle schede 5 euro con la scritta: "Pro rimborso elettorale ai partiti" Sicuramente mettero in crisi il presidente del seggio il quale dovrà allegarle al verbale.

thecaliffo

Gio, 10/10/2013 - 18:22

Come dargli torto? Ma al popolo italiano piace esser derubato e campare di sogni propagandistici...pertanto saranno sempre li a rubare, con il nostro benestare...

papik40

Gio, 10/10/2013 - 18:28

Sono lontano anni luce dal M5S ma non si può, sig. Speranza, tacciare come "vergognosi insulti" chi chiama col proprio nome chi, nonostante un referendum e pubblici impegni presi in campagna elettorale, continua a legiferare per RUBARE i soldi delle tasse dei cittadini per mantenervi gli agi ed il potere!

Ritratto di leuro truffa.

leuro truffa.

Gio, 10/10/2013 - 18:35

LADRI è dir poco

giottin

Gio, 10/10/2013 - 19:09

Come abolire una riforma???? Che vuol dire???? Se si tratta di abolire il finanziamento, non si tratta di fare una riforma, per cui basterebbero non dico 5 ma 2 minuti!!!! Buffoni!!!!!

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 10/10/2013 - 19:38

che faccia tosta questi del PD s’incazzano se li chiami ladri facciamo un plauso al PDL per le orecchie da mercante sulla questione come se la gente non sapesse cosa sono veramente

ditto1

Gio, 10/10/2013 - 19:45

Finalmente c'è qualcuno che vi dice cosa pensiamo di voi: tutti ladri. Prima, seconda, terza repubblica.... tutti ladri Il popolo sovrano (di 'sto ca) aveva votato un referendum per l'abolizione del finanziamento ai partiti... e voi Ladri avete continuato a rubare. E quindi LADRI prima e ladri ora... LADRI SEMPRE

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 10/10/2013 - 20:02

Non entro nel merito del discorso di Fraccaro, ma sarebbe giusto eliminare da Camera e Senato tutti quelli che non rispettano con parole o atti dignitosi gli altri colleghi, di qualunque partito siano. Oltretutto credo che per l'Onorevole Sign.(si fa per dire) Fraccaro non sia la prima volta che si rivolge ai colleghi in modo poco educato e non consone alla carica che ricopre. Comincino a mandarli a casa appena dicono sproloqui, e senza "rimpiazzi", e vedrete che in meno di due anni si riducono i parlamentari di un terzo e quindi le spese. E' ora di finirla con queste buffonate da basso porto, le cose si possono dire in ben altro modo, senza offendere nessuno.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 10/10/2013 - 20:23

Il torto dei grillini? Che, di fronte agli insulti dei deputati Pd, non sono scoppiati in un bel piantarello come ha fatto, per molto meno, la loro ex-collega De Pin, che ora, asciugate le lacrimucce di circostanza, si sta godendo tranquillamente e nella sua interezza la ricca indennità parlamentare.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 10/10/2013 - 20:25

eloi: illuso! il presidente i tuoi cinque euro (uno per ogni stella?) se li terrà, magari dividendoli, più o meno equamente, con gli scrutatori. E così avrai contribuito un altro po' a finanziare i partiti...

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 10/10/2013 - 20:27

che faccia tosta questi del PD s’incazzano se li chiami ladri facciamo un plauso al PDL per le orecchie da mercante sulla questione come se la gente non sapesse cosa sono veramente

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 10/10/2013 - 20:31

I giochetti dello stato mafioso per continuare a fare pagare i propri debiti incontrollati ai Lavoratori (che stringono la cinghia e vengono tirati nel baratro dell´impotenza e della disperazione) sono infiniti e dei piú affascinanti colori. Quello del "Finanziamento pubblico ai partiti" é uno dei tanti per un Paese che si vuole stupido, docile e represso.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 10/10/2013 - 20:32

mbotawy' ....... ma che film hai visto? Hanno formato con il miliardario Silvio un partito sperando di incassare un lauto stipendio piu' i benefici extra. Ora che vedono sfuggire di mano questa speranza,urlano e minacciano,dimenticando di trovarsi in un Parlamento, e dimostrando che tipo di onorevoli sono.Una cozzaglia di approfittatori..... io aggiungerei anche quelli del PD e SC e SEL e Lega

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 10/10/2013 - 20:33

Basta castigo e impotenza cinicamente afflitti al Paese. Basta retorica della "menzogna", opera certosina del vigliacco egoista che solo ha la pretesa di dominare con lo scempio della sua limitatezza e con l´inganno del suo disordine mentale. - Con la terrificante e sistematica distruzione in atto delle attivitá e capacitá produttive nel Paese un governo per far quadrare i conti "dell´abominevole apparato parassita" sopra la pelle dei "Lavoratori" é di gran lunga la indecenza piú sudicia che mai abbia conosciuto il Paese. - Che gli Italiani di buona volontá si sveglino, si liberino del velenoso conformismo della menzogna che umilia le loro menti e si uniscano. - Trovare la determinazione per "abbattere il feroce oppressore mafioso é dovere civile affinché il Paese possa ritrovare speranza di vita".

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 10/10/2013 - 20:33

Basta castigo e impotenza cinicamente afflitti al Paese. Basta retorica della "menzogna", opera certosina del vigliacco egoista che solo ha la pretesa di dominare con lo scempio della sua limitatezza e con l´inganno del suo disordine mentale. - Con la terrificante e sistematica distruzione in atto delle attivitá e capacitá produttive nel Paese un governo per far quadrare i conti "dell´abominevole apparato parassita" sopra la pelle dei "Lavoratori" é di gran lunga la indecenza piú sudicia che mai abbia conosciuto il Paese. - Che gli Italiani di buona volontá si sveglino, si liberino del velenoso conformismo della menzogna che umilia le loro menti e si uniscano. - Trovare la determinazione per "abbattere il feroce oppressore mafioso é dovere civile affinché il Paese possa ritrovare speranza di vita".

Felice48

Gio, 10/10/2013 - 21:54

lui è il poliziotto a guardia del nulla che ha in testa.

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Ven, 11/10/2013 - 01:22

Praticamente tutti i commenti dicono che i grillini hanno ragione. Fa un po' paura, vero?

Duka

Ven, 11/10/2013 - 08:27

Embeh!! LA VERITA' BRUCIA specie per chi ha molto rubato. Il PCI,PDS,DS,PD se dovesse restituire il maltolto, anche solo quello intascato dalla data del referendum ad oggi, sarebbe costretto a portare i libri in tribunale, quindi le chiappe tremano.

cgf

Ven, 11/10/2013 - 08:31

***Immediata la reazione dei deputati del Pd, molti dei quali hanno abbandonato l’Aula*** touché!!