Leggi il settimanale

Ice a Milano, il Viminale spazza via ogni dubbio: "Non opererà in Italia

La smentita dal Ministero dopo le polemiche sulla presenza di agenti americani in Italia: "Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi"

Ice a Milano, il Viminale spazza via ogni dubbio: "Non opererà in Italia
00:00 00:00

Nelle ultime ore si è parlato molto dell'arrivo in Italia degli agenti dell’Immigration and Custom Enforcement (Ice), agenzia che si occupa del contrasto dell’immigrazione negli Stati Uniti, in occasione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. La sinistra ha infatti colto la palla al balzo per attaccare il governo con le solite filippiche, ma è arrivata un'ulteriore smentita dal Viminale.

"Si smentisce che ICE USA opererà in Italia", dicono fonti del ministero, "Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi. Ogni attività di ordine e sicurezza pubblica in Italia è gestita, senza possibilità di deroghe, dal Ministero dell’Interno e dalle articolazioni territoriali" ovvero "prefetture e questure". Lo si apprende da fonti qualificate del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno che specificano che "non risulta, al momento, che agenti di ICE USA vengano al seguito della delegazione americana al fine di scortarla. La composizione della scorta USA, infatti, non è stata ancora comunicata dalle loro autorità".

Nel corso della mattinata già il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana aveva provato a fare chiarezza. "Il presidente, rispondendo a una domanda dei giornalisti, che sottointendeva la presenza di ICE a Milano, non ha inteso confermare la presenza di tali agenti, in quanto non in possesso di informazioni al riguardo", hanno spiegato dalla Regione, "Il presidente Fontana ha esclusivamente commentato, in via ipotetica, rispondendo a un’affermazione dei giornalisti che, qualora fossero presenti agenti incaricati della sicurezza, il loro ruolo sarebbe limitato alla tutela delle personalità statunitensi eventualmente presenti, come il Vicepresidente J.D. Vance e il Segretario di Stato Marco Rubio, con l’unico obiettivo di garantirne l’incolumità personale. Ogni altra interpretazione che attribuisca al presidente Fontana una conferma della presenza di agenti ICE non corrisponde a quanto dichiarato”.

Già nelle scorse ore erano arrivate le smentite del ministro Matteo Piantedosi, che aveva tenuto a rivendicare il ruolo centrale delle autorità italiane nel coordinamento della sicurezza dei Giochi. "È da escludersi categoricamente che operatori al servizio di delegazioni straniere - Usa o di altri Paesi - possano svolgere attività di polizia o similari sul nostro territorio, tantomeno se relative al contrasto dell'immigrazione.

Chi, facendo politica nelle istituzioni, non conosce queste regole basilari e afferma il contrario è incompetente o in malafede", la precisazione di Piantedosi sul punto. Niente da fare, dunque, per l'opposizione, costretta ancora una volta a virare altrove per provare a screditare il governo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica