Giorgia Meloni è entrata nella storia per essere il primo presidente del Consiglio donna in Italia, oneri e onori che non spaventano chi ha le spalle larghe. L’ascesa della leader di Fratelli d’Italia è stata riconosciuta a livello internazionale e anche Forbes ha acceso i riflettori su di lei: nella classifica di Forbes sulle donne più potenti al mondo occupa il settimo posto. Lei, inoltre, è l’unica italiana presente nella graduatoria sulle World’s Most Powerful Women.
Meloni settima donna più potente del mondo
Nel presentare Giorgia Meloni, Forbes ha citato in primis la nomina a presidente del Consiglio e il relativo traguardo storico. La rivista americana ha poi ricordato la carica di presidente di Fratelli d’Italia dal marzo 2014 e la sua adesione all’ala giovanile del Movimento Sociale Italiano all’età di 14 anni. E ancora, la citazione di un discorso legato alla comunità LGBTQ.
“Il 2022 ha segnato l’ascesa di nuovi leader politici, tra cui la prima donna primo ministro italiana Giorgia Meloni”, si legge su Forbes:"Come capo del governo italiano più a destra dalla Seconda guerra mondiale. Meloni è una figura controversa il cui futuro politico rimane incerto. Tuttavia, il suo successo rappresenta una conquista significativa per la leadership femminile come unica donna alla guida di una nazione del G20".
La classifica di Forbes
La classifica sulle World’s Most Powerful Women targata Forbes vede al primo posto Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione europea è stata premiata per come ha affrontato l’invasione russa ai danni dell’Ucraina e per“il suo impegno per una società libera e democratica”. L’ex ministro della Difesa di Berlino guida una graduatoria legata indissolubilmente ai “valori democratici”: podio completato dalla presidente Bce Christine Lagarde e dalla vicepresidente americana Kamala Harris. Poi Mary Barra (CEO General Motors). Abigail Johnson (CEO Fidelity Investments) e Melinda French Gates (co-presidente Bill & Melinda Gates Foundation). Dopo il premier Meloni, a chiudere la top ten troviamo Karen Lynch, Julie Sweet e Jane Fraser. Da segnalare il 24esimo posto di Oprah Winfrey e il 25esimo di Nancy Pelosi.
Ricordiamo che la classifica è stata realizzata in base a quattro parametri principali: denaro, media, impatto e sfere di influenza. Per i politici, sono stati valutati il prodotto interno lordo e la popolazione. Per quanto concerne le imprenditrici, il fatturato e il numero di dipendenti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.