La decadenza fa bene a Silvio Berlusconi e Forza Italia. Lo dice un sondaggio dell'istituto Ixè per Agorà (Rai3) che - dopo quello di Coesis Research - assegna 3,3 punti in più al partito del Cavaliere, con la fiducia nell'ex premier che sale addirittura del 6%. Secondo le intenzioni di voto dell'istituto, il Pd rimane comunque il primo partito davanti al Movimento 5 Stelle (26,7% e 24,5% rispettivamente), ma entrambi registrano un calo di circa mezzo punto percentuale.
Si tratta di una "impennata emotiva" per Forza Italia, che passa dal 17,3 al 20,6%. "Nel frattempo stiamo assistendo alla sparizione del Centro", afferma il presidente di Ixè Roberto Weber, che sottolinea il sorpasso di Fratelli d'Italia su Scelta Civica e Udc. Sempre molto consistente la quota di italiani indecisi o astenuti, che ormai sfiora il 45%.
Intanto, la fiducia in Berlusconi sale dal 17 al 23%, mentre si registra un calo del premier Enrico Letta dal 41 al 37 percento. In testa alla classifica dei leader politici di cui gli italiani si fidano di più, pressoché stabili Giorgio Napolitano (49%) e Matteo Renzi (48%). Stabile al 23 % la fiducia nel governo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.