Lo ha assicurato con perentorietà:non mi candiderò alle prossime elezioni politiche. Luigi De Magistris ne è certo. E lo assicura a Radio 24, ospite alla trasmissione "24Mattino".
"È infondato e lo escludo al 100% che io mi candidi alle prossime politiche, è facile fare comizi o manifestare, non è facile amministrare", ha spiegato il sindaco di Napoli, precisando che "la vera sfida è che si può cambiare governando e io lo voglio fare in modo diverso da altri, lo voglio fare da sindaco, per cambiare una città difficile come Napoli. L’Italia va ricostruita, perché altri l’hanno scassata, la malapolitica".
De Magistris poi ha criticato il governo Monti: "Io sono deluso. Si doveva mettere una patrimoniale, tassare i capitali scudati, invece si sono garantiti i poteri forti e le oligarchie. L’Imu? Siamo una specie di bancomat. Si tagliano i trasferimenti ai Comuni, poi si mette una tassa chiamata Imu e una parte dei soldi se la piglia il governo, una cosa scellerata. Monti dovrebbe andarsene? È una valutazione molto delicata, ma in una democrazia quanto prima si va a votare e si ha un governo eletto dal popolo è un fatto salutare, poi che sia a ottobre o ad aprile ormai ci siamo".
Infine, invitato a chiedere per chi voterebbe oggi, de Magistris ha detto che "non
c’è uno scenario che mi entusiasma a livello nazionale. Non saprei chi votare, c’è solo confusione, molti pensano che il Paese lo cambi con operazioni algebriche, Pd più Udc più Sel più quell’altro".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.