Politica

Governo, Napolitano incontra i vertici del Pd

Presenti all'incontro Epifani, Zanda, Speranza e la senatrice Finocchiaro. Si è parlato della ripresa dei lavori parlamentari e degli sviluppi dell’azione di governo. Anche dell'agibilità politica del Cav?

Si è svolto, a Castelporziano, l'incontro tra il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e i vertici del Partito democratico: il segretario Guglielmo Epifani, i presidenti dei gruppi parlamentari del Senato e della Camera, Luigi Zanda e Roberto Speranza. Presente anche la senatrice Anna Finocchiaro. Il colloquio, fanno sapere dal Colle, rientra nel quadro degli incontri avviati lunedì con i capigruppo del Pdl; colloqui che vertono sulle prospettive della ripresa dei lavori parlamentari e sugli sviluppi dell’azione di governo. Ma c'è chi sostiene che il Pd sia andato da Napolitano soprattutto per esporgli la propria linea in merito alla delicata questione dell'agibilità politica di Berlusconi (tema sollevato nei giorni scorsi quando i capogruppo del Pdl, Schifani e Brunetta, erano saliti al Colle).

Nessun riferimento, sostengono fonti del Partito democratico, alle vicende giudiziarie di Berlusconi. Anche se la posizione del leader dei democratici su questo tema è ben nota (niente "favori" al Cavaliere).

Su questo argomento fonti del Quirinale, confermando che non è stato un tema toccato con gli ospiti odierni, non aggiungono altro rimandando alle considerazioni fatte in ambienti del Colle qualche giorno fa: che parlavano della necessità di non esercitare sul Capo dello Stato, attraverso interpretazioni infondate e commenti intempestivi, un’intrusione in una fase di esame e riflessione che richiede il massimo di ponderazione e serenità.

Commenti