Grillini senza casa all'Assemblea regionale siciliana

A dieci giorni dall'insediamento non si è ancora riusciti a trovare una sede adeguata per il gruppo, che conta 15 deputati. E così i Cinque stelle per ora stanno accampati nella stanzetta del loro vicepresidente

Grillini senza casa all'Assemblea regionale siciliana

Le poltrone le hanno conquistate, e alla grande visto che d'un botto si sono portati a casa 15 seggi, che fanno di loro uno dei gruppi più numerosi e influenti nelle risicate alchimie della maggioranza del neo eletto Parlamento siciliano. Ma se in Aula non ci sono problemi, nel retropalco, gli uffici, il cuore dell'attività dell'Assemblea regionale siciliana, i nodi vengono al pettine. A oltre dieci giorni dall'insediamento i grillini, infatti, non hanno trovato una sede adeguata che possa ospitare il loro più che nutrito gruppo: il Pdl, che è sceso da 34 a 10 deputati, non ha mollato la sua bella e ampia residenza; lo stesso ha fatto il Pd, che è passato da 29 deputati a 17. Risultato: i parlamentari regionali del Movimento Cinque stelle vagano tra le stanze libere di Palazzo dei Normanni: un giorno nella stanza inutilizzata della commissione "x", un giorno in un'altra stanza.
L'ultimo a dare ospitalità ai colleghi, come racconta l'edizione palermitana di Repubblica.it, è Antonio Venturino, il vicepresidente che proprio i grillini hanno conquistato, con un blitz rocambolesco (ha ottenuto ben 33 voti, contro i 15 di cui disponeva sulla carta) che ha creato non pochi mugugni e musi lunghi proprio in casa Pd, la settimana scorsa. In mancanza di sede i 15 deputati regionali si sono stretti come sardine nella stanza del vicepresidente, in attesa di conquistare una sistemazione che consenta di lavorare a loro e allo staff che dovranno mettere in piedi.

«Ho ospitato il mio gruppo - spiega Venturino - per poter iniziare tutti a lavorare. Qui all'Ars ci sono dinamiche particolari. Attendono i movimenti da un gruppo all'altro per verificare la consistenza dei singoli gruppi. Entro metà della prossima settimana troveremo sistemazione».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica