Politica

Swg: "Grillini uguali a tutti gli altri". E Beppe si ritira dalle "Quirinarie"

Il leader del M5S si ritira dalla corsa per la scelta online del candidato per il Quirinale. Intanto un sondaggio mostra un giudizio impietoso degli italiani sui parlamentari a cinque stelle

Swg: "Grillini uguali a tutti gli altri". E Beppe si ritira dalle "Quirinarie"

Parte il secondo turno delle "Quirinarie" del Movimento 5 Stelle, la votazione online per decidere quale sarà il candidato per il Colle dei parlamentari M5S. Nel lanciare la consultazione, Beppe Grillo ringrazia "per la stima" ma si fa da parte, annunciando di aver deciso di ritirare il proprio nome dalla rosa dei 10 più votati al primo turno. Restano dunque 9 nomi in lizza, elencati sul blog di Grillo in rigoroso elenco alfabetico: "Bonino Emma, Caselli Gian Carlo, Fo Dario, Gabanelli Milena Jole, Imposimato Ferdinando, Prodi Romano, Rodotà Stefano, Strada Luigi detto Gino, Zagrebelsky Gustavo". Domani si saprà il vincitore.

Intanto da un sondaggio dell'Istituto Swg per Agorà, su Rai Tre, emerge che per il 43% degli italiani i parlamentari del Movimento Cinque stelle sono uguali a quelli degli altri partiti. Solo l'elettorato di Grillo continua a vedere enormi differenze: per il 92% di quelli che alle ultime elezioni hanno messo la croce sul simbolo del M5S i neo parlamentari grillini si stanno distinguendo dai loro colleghi.

Gli italiani si dividono sulla strategia del Movimento 5 Stelle: per il 62% degli italiani, infatti, la linea della formazione guidata da Grillo - che rifiuta qualunque accordo con le altre forze politiche su governo e Quirinale - è sbagliata. Il 76% dei grillini, però, è soddisfatto della direzione di marcia che hanno intrapreso i 5 Stelle. "Nel Movimento 5 Stelle - osserva Roberto Weber, presidente Swg - c’è qualche primo elemento di difficoltà, anche se non grosso.

La sensazione è che Grillo non riesca a tenere compatto il Movimento in questo periodo come sta facendo Berlusconi con il Pdl".

Commenti