I grillini vogliono le consultazioni con Renzi

Divergenze nel M5S sulla partecipazione alle consultazioni con Matteo Renzi: Grillo e Casaleggio indicono un sondaggio online. Testa a testa tra favorevoli e contrari, ma alla fine vincono i sì. E Beppe lascia in tutta fretta l'Ariston

I grillini vogliono le consultazioni con Renzi

Beppe Grillo è arrivato combattivo all'Ariston dove ha improvvisato un comizio contro la Rai. Poi si è accomodato tranquillamente in platea col figlio, ma la sua presenza al Festival di Sanremo è durata poco più di un'ora. A un certo punto il leader del M5S si è alzato, è passato dal bar ed è andato via. Guarda caso proprio quando sul suo blog veniva chiuso il sondaggio sulla partecipazione del movimento alle consultazioni con Matteo Renzi.

A sorpresa, e contro la posizione dei guru dei Cinque stelle, i grillini hanno chiesto di incontrare il premier incaricato per discutere del futuro del governo. "Noi crediamo che non sia opportuno andare per non partecipare a una farsa", avevano scritto Grillo e Casaleggio, sul blog prima di chiedere un parere agli iscritti.E gli iscritti (41.240 su oltre 85mila) hanno votato. Il risultato è tutt'altro che netto (20.843 sì, contro 20.397 no), ma non per questo meno vincolante. Così, al termine di una giornata in cui il M5S ha rischiato l'ennesima spaccatura, la decisione è stata presa: domani una delegazione composta dai capigruppo D'Incà e Santangelo e guidata dallo stesso Grillo sarà accolta a Montecitorio da Renzi.

Per consentire al comico di arrivare a Roma, è stato chiesto lo spostamento del colloquio al pomeriggio. Anche stavolta - come accadde con Pier Luigi Bersani ed Enrico Letta - i grillini hanno chiesto di mandare in streaming l'incontro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica